La biblioteca dei segreti di Bella Osborne

La biblioteca dei segreti di Bella Osborne

La biblioteca dei segreti di Bella Osborne

Recupero una lettura uscita poco più di un anno fa, oggi ti parlo di La biblioteca dei segreti di Bella Osborne. Il libro è pubblicato in Italia da Newton Compton Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

Tom ha solo sedici anni ma ha già imparato che la vita può essere crudele e che è più facile evitare i problemi se si riesce a passare inosservati. Ma essere invisibili è un bel problema quando si vuole far colpo sulla ragazza più carina della scuola: alla ricerca disperata di una passione comune con la bella Farah, Tom si rifugia nella piccola biblioteca del paese in cui vive.
È proprio nascondendosi tra i polverosi scaffali, in compagnia di una borsa piena di romanzi d’amore, che attira l’attenzione di Maggie, una vedova settantenne che trascorre i suoi pomeriggi immersa nelle letture più disparate. L’incontro casuale tra due mondi apparentemente molto lontani, quello di un timido adolescente e di una donna il cui passato nasconde un segreto, sarà l’inizio di un’amicizia in grado di cambiare il corso delle loro vite.
E, quando la minaccia della chiusura della biblioteca si farà concreta, i due uniranno le loro forze per dimostrare a tutti che quel luogo speciale è il cuore della loro comunità.


La biblioteca è un luogo magico, ci si perde nel leggere le storie narrate dai libri… Il profumo delle pagine… I silenzi di chi giorno, dopo giorno, si rifugia in questo luogo e intreccia con gli altri la propria vita.

Questo è un romanzo di speranza, gioia, forza e resilienza.
Diversi sono i temi trattati all’interno di questo libro. Tema principe è la salvaguardia del nostro pianeta, attraverso una vita salutare in fattoria; l’amore per gli animali; la preparazione di pari freschi ogni giorno; la scelta di usare bici o bus invece di un’auto.

Si parla di valori, come lo studio, la lettura, la crescita personale, il rispetto per la comunità che ci circonda (il rapporto anziano – adolescente, la salvaguardia di luoghi comunitari come piccoli bar e la biblioteca). Si parla della famiglia, con le sue difficoltà private ed economiche… Di lutto e di abbandono… Di dipendenze e di rinascite.

Un libro trascinate, coinvolgente grazie anche alla capacità dell’autore di contestualizzare i vari protagonisti in un contesto sociale preciso, tra passato e presente.

Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…

Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.

Per leggere altre mie Book Review clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *