I passi dell’amore di Nicholas Sparks

I passi dell'amore di Nicholas Sparks

I passi dell’amore di Nicholas Sparks

Ti propongo nel mese dell’amore I passi dell’amore di Nicholas Sparks. Il libro è pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer, disponibile in versione cartacea ed ebook. Dal libro è stato tratto il film “A walk to remember” del 2002, di cui ho un vago ricordo e credo che lo rivedrò volentieri.

La trama

A distanza di tempo, Landon Carter rivive con rimpianto i giorni della sua adolescenza a Beaufort, una sperduta cittadina del Sud. Erano gli anni Cinquanta e lui era il tipico ragazzo «ribelle» in una piccola comunità conformista e sonnolenta.

Un giorno, proprio in occasione del ballo della scuola, viene lasciato dalla fidanzata e, controvoglia, invita Jamie, la riservata e devota figlia del pastore. Insieme non formano certo una coppia bene assortita, eppure il destino ha in serbo per loro la più straordinaria delle sorprese…


Più vado avanti e più mi innamoro di questo scrittore definito “il poeta dell’amore”. Sparks immancabilmente riesce a far innamorare il lettore della storia e dei suoi personaggi, ma sul finale gli spezza il cuore. I suoi romanzi sono inesorabilmente commoventi, sdolcinati, sentimentali e carichi di sofferenze.

“I passi dell’amore” ripercorre un amore adolescenziale negli anni ‘50. Ogni singola descrizione permette al lettore di addentrarsi nell’epoca e viverne le tradizioni, la cultura e i valori.

Landon è figlio di un politico americano, di famiglia benestante e nota in città; non ha alcuna dote sportiva e ha poca propensione agli studi ma ha tanti amici. Nel corso della storia, matura interiormente fino a diventare un ometto responsabile che sa rispettare e amare gli altri.

Jamie è una ragazzina stupenda, dolce e intelligente. Figlia del reverendo della città, orfana di madre e cresciuta in una famiglia modesta. Poco ben vista dai suoi compagni di scuola in quanto considerata strana con i suoi capelli sempre raccolti, il maglione grosso, la Bibbia sempre in mano e i suoi discorsi sempre ottimistici.

Il punto di forza e centrale del racconto è la fede in Dio, che Jamie ripone in Dio e che la rende cosi buona, generosa, rispettosa, educata. Una fede che può far sperare in un destino e in una precisa missione a noi affidata.

Un romanzo semplicemente meraviglioso che si legge tutto d’un fiato.

Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…

Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.

Per leggere altre mie Book Review clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *