
Come d’aria di Ada D’Adamo
Vincitore del Premio Strega 2023, oggi ti parlo di Come d’aria di Ada D’Adamo. Il libro è pubblicato da Elliot Edizioni, disponibile in formato cartaceo, ebook e audio libro.
La trama
Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant’anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontarle la loro storia.
Tutto passa attraverso i corpi di Ada e Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza.
Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come dono.
Un libro che è un pugno nello stomaco per la franchezza con cui questa donna – mamma parla della disabilità invalidante della figlia e poi della sua, come conseguenza di una malattia.
Durante la lettura di questo romanzo, editato come un lungo monologo o forma di diario della memoria, mi sono a lungo chiesta “Io, cosa avrei fatto?”.
La risposta non è semplice. Quando si desidera a lungo un figlio, è difficile immaginarsi un proseguo davanti ad una malattia. Esistono diversi esami di screening per evitare di mettere al mondo esseri con disabilità invalidanti, ma non sono infallibili e l’autrice ne è la prova.
Non sono rude nello scrivere ciò, dico una realtà dei fatti. Ammiro il coraggio di questa donna nell’aver portato avanti con dignità una vita segnata, sia per lei sia per la sua dolce figlia. Ammiro la forza, la perseveranza, la voglia di lottare davanti alle difficoltà. Apprezzo altresì la schiettezza nel parlare della loro storia.
Attraverso queste poche righe, perché il suo racconto scuote, spezza e fa pensare, spero arrivi la mia solidarietà come donna in primis e in seguito come mamma. A te, Ada, un abbraccio, sei una guerriera.
Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…
Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.
Per leggere altre mie Book Review clicca qui
Chiara R.