Praticare sport in Estate – Consigli

Praticare sport in Estate – Consigli

In questo articolo parlo di come Praticare sport in Estate- Consigli, un articolo pensato agli irriducibili del fitness anche nel periodo più afoso dell’anno.
Praticare sport quando la temperatura esterna è alta, comporta un conseguente incremento della temperatura corporea, un aumento della sudorazione con conseguente e naturale perdita di acqua, che potrebbe portare ad un naturale eventuale stato di disidratazione.
Sudare significa perdita di acqua e sali minerali e assolutamente non di grasso. Bandite quindi tutine sintetiche o vestirsi a cipolla sperando di accelerare il processo di dimagrimento. L’effetto sarà  solo dannoso!
Se pratichi sport anche in estate, ti consiglio di…
Allenarti nelle ore più fresche della giornata, significa prima dell’alba o quando tramonta il sole.
Idratarsi, ovvero bere giornalmente almeno 1 L 1/2, meglio 2 L di acqua naturale.
Durante la pratica di sport intenso, il dispendio idrico aumenta inesorabilmente, occorre quindi bere piccoli sorsi d’acqua anche se non si avverte la sensazione di sete. Bere un’acqua ricca di sali minerali, o mangiare della frutta. Ottimo anche integrare l’acqua con l’aggiunta di sali minerali da disciogliere.
Per evitare svenimenti da calo di zuccheri, è bene fare un piccolo spuntino prima di allenarsi, un frutto o qualche biscotto salato che rappresentano una pronta fonte di energia.
Bagnarsi il capo durante lo svolgimento dell’attività sportiva, per abbassare la temperatura corporea e togliere il sudore dal viso, beneficiando di un senso di freschezza.
Indossare abiti di cotone o di tessuto traspirante, il classico tessuto intelligente. Evitare i colori scuri. Indossare un cappellino, occhiali da sole, e naturalmente la protezione solare su viso e corpo.
Rivedere il proprio piano di allenamento, questo significa anche ridurre il ritmo, l’intensità, la durata.
Optare per uno sport alternativo, come il nuoto. Se si è in vacanza al mare, praticare il beach volley, giocare a racchettoni, ci si diverte e si bruciano tante calorie. Passeggiare per ore in riva al mare, sfruttando l’azione delle onde per creare un effetto anti-cellulite.

Questi consigli possono essere visti anche come piccole pillole di saggezza per chi inizia a fare sport in estate, correndo ai ripari dai bagordi invernali. Il consiglio è mangiare bene e fare un’attività fisica che ci piace durante tutto l’anno, variando per non annoiarci.
Cerca altri articoli motivazionali qui, se invece l’argomento che cerchi non lo trovi, scrivimi attraverso il modulo di contatto.

Chiara R.

Condividi:

3 thoughts on “Praticare sport in Estate – Consigli”

  1. Ho cominciato a fare un po' di step, per rassodare glutei e cosce ( vana speranza?Vedremo ;P) e in estate sicuramente faccio molta più fatica e tendo, come hai giustamente detto anche tu, a fare esercizio di sera quando fa più fresco. Per quanto riguarda tutti gli altri tuoi consigli cercherò di tenerli a mente per non strafare e non rischiare di faticare inutilmente!

  2. cade a pennello questo post, proprio stamattina mi sono morta di caldo mentre mi allenavo, tanto che non sono riuscita a fare tutti gli esercizi al meglio… il corpo ne risente molto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *