Il cassetto dei ricordi segreti di Lynda Rutledge

Il cassetto dei ricordi segreti di Lynda Rutledge

Il cassetto dei ricordi segreti di Lynda Rutledge

Ai mercatini o alle svendite si fanno sempre grandi occasioni, ed è stato cosi per me imbattendomi in un svuotatutto di libri che mi ha permesso di scovare delle chicche come Il cassetto dei ricordi segreti di Lynda Rutledge. Libro pubblicato in Italia da Edizioni Piemme nel 2012, disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

Sono vent’anni che Faith Bass Darling non si fa vedere in giro: da quando, perso il figlio in un tragico incidente e abbandonata dalla figlia dopo l’ennesimo litigio. Ha sbattuto la porta in faccia a tutti, Dio compreso, per ritirarsi nel silenzio della sua grande dimora. Al riparo, per quanto possibile, dal dolore. Ma l’ultimo giorno del millennio, allo scoccare della mezzanotte, sente proprio la voce di Dio annunciarle che è giunta la sua ora.

E così, a settant’anni e malata di Alzheimer, ma con il suo inconfondibile portamento regale e una Lucky Strike senza filtro tra le labbra, spalanca l’antica villa per vendere in giardino i suoi averi. Autentiche lampade Tiffany, pezzi d’antiquariato più unici che rari, tutti i preziosi di casa Bass. La famiglia Bassa, la più ricca della città, fondatrice della banca e della città stessa, portatrice della ferrovia e dell’elettricità in quell’angolo del Texas.

Mentre i vicini fanno man bassa di cimeli a prezzi stracciati, sua figlia Claudia, informata di quella follia da una vecchia amica, decide seppur con riluttanza di tornare. Lì, di fronte a quei frammenti del passato messi in piazza, simboli di tutto ciò da cui era fuggita. Si scopre a rimpiangere una pendola a forma di elefante che ha cullato morbide sere d’infanzia; uno scrittoio dai cassetti nascosti in cui metteva al sicuro i segreti di bambina; un anello che per generazioni ha tramandato la promessa di amore eterno.


Il cassetto dei ricordi segreti è un romanzo che si legge tutto d’un fiato, che ti travolge e ti appassiona.

La storia si svolge nell’arco di un giorno: 31 Dicembre 1999, alle soglie del nuovo millennio che ognuno ha vissuto con aspettative e/o paure differenti.

Attraverso la malattia di Faith Bass Darling (Alzheimer), il lettore vive e scopre i segreti di una ricca e potente famiglia, pioniere e fondatrice dell’omonima cittadina in Texas – Bass. Alzheimer è una malattia degenerativa che porta l’individuo spesso a lottare con se stesso e a vivere, pur non volendo, momenti passati non necessariamente sereni.

Di un’umanità travolgente, l’empatia dell’autrice emerge in ogni singolo capitolo e rende questa saga familiare unica nel suo genere. Emozionante, sensibile, sorprendete, compassionevole.

Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…

Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.

Per leggere altre mie Book Review clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *