
I quaderni botanici di Madame Lucie di Mélissa Da Costa
A ritroso arrivo a leggere il primo romanzo di questa promettente scrittrice, ti parlo di I quaderni botanici di Madame Lucie di Mélissa Da Costa. Il libro in Italia è pubblicato da Rizzoli in versione cartacea ed ebook.
La trama
Fuori è l’estate luminosa e insopportabile di luglio quando Amande Luzin, trent’anni, entra per la prima volta nella casa che ha affittato nelle campagne francesi dell’Auvergne. Ad accoglierla, come una benedizione, trova finestre sbarrate, buio, silenzio; un rifugio. È qui, lontano da tutti, che ha deciso di nascondersi dopo la morte improvvisa di suo marito e della bambina che portava in grembo. Fuori è l’estate ma Amande non la guarda, non apre mai le imposte.
Non vuole più, nella sua vita, l’interferenza della luce. Finché, in uno di quei giorni tutti uguali, ovattati e spenti, trova alcuni strani appunti lasciati lì dalla vecchia proprietaria, Madame Lucie: su agende e calendari, scritte in una bella grafia tonda, ci sono semplici e dettagliate indicazioni per la cura del giardino, una specie di lunario fatto in casa.
La terra è lì, appena oltre la porta, abbandonata e incolta. Amande è una giovane donna di città, che non ha mai indossato un paio di stivali di gomma, eppure suo malgrado si trova a cedere; interra il primo seme, vedrà spuntare un germoglio: nella palude del suo dolore, una piccola, fragrante, promessa di futuro.
Questo è il primo romanzo dell’autrice, ma il secondo in ordine temporale che leggo.
Ritrovo il dolore del lutto, la difficoltà nel metabolizzarlo, rialzarsi e ricominciare a vivere.
Qui vi è un duplice dolore, la perdita improvvisa del marito e la perdita inaccettabile della bambina ancora mai nata.
Il destino ha in serbo per la protagonista un percorso di vita che la porterà a rialzarsi. Si reinventerà e scoprirà come continuare a respirare, sognare, desiderare. La natura ha un ruolo cardine in questa sua evoluzione. Attraverso un abbozzo di giardinaggio trova la forza e riesce pian piano a riequilibrare un cuore infranto, un’anima spezzata.
Un romanzo sublime, straziante, speranzoso…. semplicemente meraviglioso.
Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…
Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.
Per leggere altre mie Book Review clicca qui
Chiara R.