Più energia in Primavera – Consigli

Foto di Chiara R.

Più energia in Primavera – Consigli

Se soffri in Primavera di sonnolenza, stanchezza, spossatezza, appetenza, questo articolo fa per te, ti svelo tre rimedi naturali per avere più energia – consigli.

Alimentazione

Una sana, equilibrata e naturale alimentazione dovrebbe essere seguita 365 giorni l’anno. Per alimentazione naturale intendo un’alimentazione che segue la stagionalità della frutta e della verdura, cercando di non usare o minimizzare l’acquisto di prodotti surgelati o di serra, le cui proprietà nutritive sono davvero minime.
Soprattutto in Primavera, quando il corpo risente del cambio di temperatura e dell’aumento di luce, è necessario ridurre se non eliminare i grassi e gli zuccheri aggiunti.
Tutti conoscono i danni dei grassi insaturi, ma poche persone conoscono i contro del consumo degli zuccheri nascosti.
Lo zucchero è al pari di fumo, alcool e  droghe, il consumo quotidiano di zucchero porta ad una naturale assuefazione e dipendenza che provoca:
  • Un aumento di produzione di dopamina ed endorfine che aumentano lo stato di benessere generale del corpo, ma comportano anche ad un rapido crollo dei livelli di zuccheri nel sangue con conseguente causa di ipoglicemia e aumento di senso di fame.
  • Un peggioramento delle capacità di memoria e concentrazione; un impoverimento di sali minerali e un affaticamento del fegato.
Ovviamente, i danni sono dovuti ad un consumo eccessivo di zuccheri aggiunti a pietanze sia prodotte in casa sia industriali, e per queste, attenzione in etichetta alla percentuale di: sciroppo di glucosio/fruttosio, sciroppo di mela, zucchero d’uva, miele.
Sempre meglio abituare il palato, anche gradualmente, al gusto naturale di frutta e di alcune verdure, già naturalmente zuccherate.
Ti ricordo l’importanza dell’idratazione. Il consiglio è quello di 1,5/2 L di acqua naturale al giorno, anche alternata a (se proprio hai difficoltà a bere acqua liscia!) succhi, spremute, centrifughe, tisane che forniscono all’organismo vitamine e sali minerali.
Idratare il corpo idratato significa:
  • Assicurargli il suo corretto funzionamento, ricordando che ogni cellula del nostro corpo è soprattutto composta d’acqua.
  • Ridurre il rischio di colpi di calore, di emicranie improvvise, di crampi muscolari.
  • Proteggere la pelle che risulta cosi sempre idratata, compatta e luminosa.
Per chi fa merenda a metà giornata, anche uno snack pre workout, consiglio:
  • Cestini o spiedini di frutta arricchiti da foglie di menta piperita.
  • Qualche quadratino di cioccolato fondente purissimo, o minino all’80%.
  • Una manciata di frutta secca che fornisce sali minerali, antiossidanti, acidi grassi buoni.
  • Mousse di mela, banana o mela-banana.
  • Centrifugato di frutta e verdura, che rimineralizza il corpo.

Sport

Con le temperature più miti e le giornate che pian piano si allungano, tantissime persone sentono la necessità di passare qualche ora fuori casa ed è questo il mio consiglio: regalati almeno mezzora al giorno di movimento/sport all’aria aperta, lontano dai rumori urbani e da smartphone/tablet e tv.
Il motivo? Leggi qui: Benefici dello sport outdoor.

Diario di allenamento e Diario alimentare 

Potrebbe sembrare una banalità, ma scrivere giornalmente cosa si mangia e si beve, e quanto e quale sport si è praticato aiuta la mente e il corpo ad abituarsi ai cambiamenti. Avere sottocchio ciò che si fa, può generare un positivo senso critico che ci sprona a migliorare.
Ecco cosa scrivere sul proprio diario:
  • Ciò che si mangia e si beve nei pasti principali, e gli orari dei pasti principali.
  • Gli sgarri: questo è fondamentale per capire se è un vizio o semplicemente uno strappo alla regola, che ci si può concedere sporadicamente anche per premiarsi.
  • Il movimento praticato: cosa si è fatto, per quanto tempo, come ci si sentiva prima e come ci si è sentiti dopo. Leggi qui: Diario di Allenamento
  • Lo stato d’animo e fisico ad inizio e a fine giornata.
  • Ciò che ti rende felice e perché: può essere qualsiasi cosa, da una sorpresa inaspettata all’acquisto di qualcosa, da un caffè/aperitivo con una cara amica ad una mezzora di beauty spa anche at home.
  • Ore di sonno: quante ore hai dormito e come; e cosa eventualmente ha ostacolato un sano risposo notturno.
Prendere l’abitudine di scrivere su un diario genera positività e benessere; libera la mente e l’anima; permette di sfogarsi e di capire i propri errori ma soprattutto il proprio stile di vita.

“Ogni filo d’erba sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio e alla bontà.”

Fabrizio Caramagna

Cerca altri articoli motivazionali qui, se invece l’argomento che cerchi non lo trovi, scrivimi attraverso il modulo di contatto.
Chiara R.
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *