Fresh New Start

Chiara R. 2023

Fresh New Start

– Pulizie di Primavera nella propria vita –

Chi ha detto che un nuovo inizio non possa avvenire in un mese che non sia Gennaio o Settembre! In questo articolo, molto personale, ti parlo di Fresh New Start, ovvero pulizie di Primavera nella propria vita. Lo scopo dell’articolo è semplicemente quello di ispirarti e non di insegnarti qualcosa in particolare.

Ricorda…

Ogni giorno può essere un nuovo inizio. La Primavera è sicuramente il momento migliore per guardarsi indietro, ai primi mesi dell’anno, e capire a che punto si è con le proprie proposizioni.

Uso il termine proposizione invece di buoni propositivi perché lo trovo più completo e meno freddo come termine.


Diventare mamma è l’esperienza più bella e totalizzante che una donna possa vivere, ma anche quella più disorientante. Mi guardo indietro e vedo la me “donna” annullata. Esiste solo la me “mamma” e non va bene per la mia anima. Mi sono in qualche modo annullata, sobbarcata da mille compiti e doveri, per cui nessuno mi tende la mano.

Per tornare la mio centro, per sentirmi in equilibrio tra il mio yin e il mio yang ho deciso di lavorare su me stessa con piccoli step.

Fare qualcosa per se stessi ogni giorno

Questa è la proposizione a cui tengo enormemente. Te ne ho accennato in stories su Instagram e ogni giorno, o quasi, condivido il mio momento di “cura di me” per spronare me stessa a continuare e per ispirarti.

Almeno una cosa al giorno che mi renda felice

Banalmente ti lascio qualche esempio:

  • Radermi
  • Fare una mini SPA a casa
  • Bere un caffè lentamente o concedermi una colazione al bar
  • Leggere qualche pagina di un libro
  • Guardare un telefilm
  • Correre in aperta campagna senza badare al tempo che scorre
  • Fare yoga e/o meditazione consapevolmente
  • Respirare consapevolmente
  • Acquistare qualcosa che mi piace
  • Sorridere
  • Fare una bella chiacchierata
Rivedere la propria routine

Le routine sono meravigliose perché in qualche modo aiutano ad organizzare la giornata, ma le routine devono poter essere infrante.

Con l’arrivo del bebè, ho imparato che le routine non possono essere rigide, bisogna abbracciare e accettare gli imprevisti e far andare il flusso nella sua propria direzione.

La rigidità mentale non porta mai a nulla di buono, Leonardo Giuseppe mi sta insegnando questo ogni giorno.

Liberare l’ambiente

Con le pulizie di primavera ne approfitto sempre per eliminare il superfluo, il vecchio, l’usurato, l’inutilizzato. Pian piano faccio cosi ordine, alleggerisco l’ambiente e l’energia fluisce liberamente. La casa prende nuova vita… Lo sento, lo vedo.

Smaltire prodotti beauty

Potrebbe sembrarti strano come step eppure è collegato sia alla cura del corpo sia alla mia volontà di avere in casa un beauty con pochi ma performanti e naturali prodotti per me e Leonardo Giuseppe.

Mi sprono cosi a ritagliare una mezzora di tempo per curare la mia pelle, invece di impiastricciare velocemente viso e corpo post doccia.

Cancellare email inutili

Tra le mie proposizioni c’è quella di cancellarmi pian piano da newsletter di servizi o siti che non uso, non guardo mai, non mi interessano minimamente.

Che senso ha continuare a riceverle per poi automaticamente spostarle nel cestino?!? Che spreco di tempo, non trovi?!


Io ho deciso di iniziare le pulizie di primavera nella mia vita cosi, con questi piccoli ma significativi passi, e tu, sei pront* per metterti in gioco? Sei pront* per amarti e prenderti cura di te davvero?

Cerca altri articoli motivazionali qui, se invece l’argomento che cerchi non lo trovi, scrivimi attraverso il modulo di contatto.

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *