Tre di Valérie Perrin

Tre di Valérie Perrin

Tre di Valérie Perrin

Grazie ad un app di audio libri, a fine 2022 ho recuperato la lettura di Tre di Valérie Perrin, pubblicato in Italia da Edizioni e/o, disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

«Mi chiamo Virginie. Di Nina, Adrien ed Étienne, oggi Adrien è l’unico che ancora mi rivolge la parola. Nina mi disprezza. Quanto a Étienne, sono io che non voglio più saperne di lui. Eppure fin dall’infanzia mi affascinano. Sono sempre stata legata soltanto a loro tre».

  1. Adrien, Étienne e Nina si conoscono in quinta elementare. Molto rapidamente diventano inseparabili e uniti da una promessa: lasciare la provincia in cui vivono, trasferirsi a Parigi e non separarsi mai.
  2. Un’automobile viene ripescata dal fondo di un lago nel piccolo paese in cui sono cresciuti. Il caso viene seguito da Virginie, giornalista dal passato enigmatico. Poco a poco Virginie rivela gli straordinari legami che uniscono quei tre amici d’infanzia. Che ne è stato di loro? Che rapporto c’è tra la carcassa di macchina e la loro storia di amicizia?

Valérie Perrin ha il dono di cogliere la profondità insospettata delle cose della vita. Seguendo il filo di una vicenda struggente e implacabile, l’autrice ci trascina al cuore dell’adolescenza, del tempo che passa e separa.


Tre…un numero ricorrente nel corso della vita di ognuno di noi.
Tre come tre amici che indissolubilmente resteranno legati per la vita nel bene e nel male, nonostante fraintendimenti, nonostante le difficoltà che la vita gli metterà davanti.
Tre come un’amicizia che sa di amore fraterno.

Un romanzo che cattura l’attenzione del lettore Dal primo all’ultimo capitolo. I personaggi sono ben caratterizzati all’interno della loro vita famigliare, professionale e amorosa. Luoghi e fatti rendono il “giallo” più intrigante del previsto.

Di fondo, non è un semplice romanzo giallo, si parla di malattia – cancro, di amore ossessivo possessivo, di orientamento sessuale, di lutti e di abbandoni.

L’autrice riesce ad emozionare, colpire e stupire il lettore come pochi altri autori contemporanei riescono a fare, a mio modesto parere.

Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…

Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.

Per leggere altre mie Book Review clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *