
Una vita migliore significa Equilibrio
In questo articolo non voglio assolutamente elencarti delle tips di benessere, ma voglio farti riflettere su una frase: una vita migliore significa Equilibrio. Tutti aspirano alla “perfezione”. Sentirsi meglio. Vedersi al meglio. Circondarsi di persone stimate e che si amano. Svolgere il lavoro dei sogni. Ma è davvero questo che ci porta a vivere una vita migliore?
La corsa all’effimera perfezione, ci fa in realtà cadere in un turbinio di ricerca e affanno continuo che crea solo del disequilibrio. Se ci si sofferma un attimo ad osservare il presente e ad ascoltarsi nel profondo, si comprende che la chiave sta nell’equilibrio nei diversi aspetti della vita.
Come è possibile ri – equilibrarsi?
Iniziare da dove si è
Ovvero accettare la realtà dei fatti, del proprio presente, della propria situazione economica, lavorativa, sentimentale…
Identificare l’opportunità di cambiamento
Se si accetta la propria realtà dei fatti, si ha la consapevolezza di cosa, dove e come poter cambiare per evolvere.
Motivazione
Una volta che si è identificato un “problema” su cui agire, occorre chiedersi perché lo si vuole cambiare quel particolare aspetto del proprio percorso di vita. La chiave del successo sta nel motivarsi, nel ricordarsi il “perché” quando ci si blocca o il percorso diventa ostile, per non tornare sui propri passi.
Visual board
Immaginare la vita che si vorrebbe non significa pensare alle modifiche da apportare o del motivo per cui si vuole cambiare, si intende visualizzare l’obiettivo finale.
Le famose visual board, in cui un collage di immagini danno vita ai nostri pensieri, servono proprio a mantenere vivido l’obiettivo.
Se sai dove sei
Sai cosa cambiare
Se sai dove sei
Sai cosa vuoi
… occorre solo capire come arrivarci e imparare ad essere onesti con se stessi nel bene e nel male.
Ricorda
Corpo – Cuore – Mente – Spirituale
L’equilibrio è il ponte di collegamento tra questi quattro aspetti della nostra esistenza. Impara ad ascoltarti, osservarti, viverti senza condizionamenti esterni, senza confrontarti con la vita di una terza persona. La perfezione non esiste, ma esiste per ognuno di noi un percorso ideale, migliore. Sii il tuo “tutto”. Sii quella luce che ti è stata donata con la nascita. Risplendi.
Cerca altri articoli motivazionali qui, se invece l’argomento che cerchi non lo trovi, scrivimi attraverso il modulo di contatto.
Chiara R.