
Non è Natale senza te di Trisha Ashley
“Sento profumo di Natale nell’aria” – ho dichiarato al mio contatto in Newton Compton Editori quando ho ricevuto la newsletter che conteneva tra le nuove uscite Non è Natale senza te di Trisha Ashley. Il libro è disponibile in versione cartacea ed ebook.
La trama
Sabine, anziana proprietaria del bellissimo castello di Mitras, ha scoperto che una malattia non le lascia più molto da vivere. Per contrastare la malinconia, ha deciso di commissionare a un’organizzatrice di eventi un’ultima grande festa, che riporti la sua casa ai fasti di un tempo e le faccia rivivere i ricordi felici della sua infanzia. E così Dido, titolare di Heavenly Houseparties, parte per la contea di Northumberland, al confine tra l’Inghilterra e la Scozia, pronta a fare del suo meglio per regalare a Sabine e ai suoi ospiti una serata indimenticabile.
Non appena mette piede nel castello, Dido è subito stregata dal fascino delle sue stanze, dei magnifici corridoi e delle imponenti mura dell’antico palazzo. Quando il giorno della festa è ormai imminente, la neve comincia a cadere e al castello arrivano i parenti di Sabine. Tra loro, però, c’è anche una vecchia conoscenza di Dido: Xan, la sua memorabile cotta adolescenziale.
Possibile che il destino abbia deciso di farli incontrare di nuovo in un momento così inopportuno? Se vuole che tutto fili liscio e la festa si riveli un successo, Dido dovrà fare del suo meglio per restare professionale, persino quando antichi quanto inaspettati segreti verranno improvvisamente alla luce.
Devo ammetterlo, dopo aver letto “Un invito inaspettato“, non mi aspettavo di far fatica ad ingranare con la lettura di questo suo nuovo romanzo. Nei primi capitoli, ho trovato la scrittura lenta e aggrovigliata, nulla sembrava destare il mio interesse fino a quando…
Un mix tra intrighi di famiglia, amicizia, amore, complicità. Un bianco Natale. Un Castello antico. Sapori e profumi di una cucina tradizionale dimenticata.
Improvvisamente è scattato quel qualcosa, che mi ha fatto immergere completamente nella storia. A tratti mi sono sentita così in ansia poi sulle spine, dopo ancora affamata e di nuovo ansiosa…
Ho adorato il legame di profonda amicizia tra Dido e Henry; e tra Sabine e Nancy. Le piccole zampette saltellanti di Plum, l’amico a quattro zampe di Xan, danno quel tocco di allegria al racconto.
Xan, figlioccio di Sabine, rappresenta la sua calma nella tempesta e il collante per il vero lieto fine. Non si tratta solo del coronamento di una storia di amore, ma del proseguimento della storia e della vita del Castello, oggetto di eredità.
L’ultimo Natale organizzato al Castello di Mitras per e da Sabine è suggestivo e incantevole, come anche il grazioso e fiorito suo giardino di inverno.
Se amate le saghe di famiglie o semplicemente gli intrighi da svelare, questo è il romanzo perfetto.
Anche se cercate un romanzo da leggere in inverno, al caldo di casa vostra, è decisamente perfetto.
Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…
Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.
Per leggere altre mie Book Review clicca qui
Chiara R.