
Iniziò tutto un giorno d’estate di Julie Caplin
Dall’autrice del bestseller Un tè con biscotti a Tokyo, oggi ti parlo di Iniziò tutto un giorno d’estate di Julie Caplin, libro pubblicato in Italia da Newton Compton Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.
La trama
Maddie Wilcox è alla ricerca di un impiego stagionale quando le viene offerta la possibilità di lavorare per due settimane come cameriera su uno yacht di lusso. Accetta subito con entusiasmo: cosa può esserci di meglio di un’estate trascorsa solcando le acque cristalline del mare Adriatico? Certo, dovrà farsi in quattro per non deludere le aspettative dei suoi datori di lavoro ultra snob, ma… ne varrà sicuramente la pena. Ed è certa che le notti stellate e qualche tuffo durante le pause lavorative la ricompenseranno di ogni fatica.
C’è solo un problema: ha saputo che Nick, il fratello della sua migliore amica, sta per unirsi agli ospiti. Nick è presuntuoso e arrogante, e l’idea di essere intrappolata con lui in mezzo al mare, senza vie di fuga, le sembra davvero un incubo. Ma basterà stargli alla larga il più possibile…
Due mesi però sono tanti, e una giornata trascorsa in una caletta nascosta, talmente bella da sembrare anni luce lontana dal mondo reale, potrebbe farle guardare per la prima volta Nick con occhi diversi… Si tratta solo di un’illusione o quel ragazzo è molto di più di quello che sembra?
Questo nuovo romanzo di Julie Caplin è una pura ventata d’aria fresca in una calda e afosa estate italiana. Un romanzo d’amore che si sviluppa su una barca, in viaggio lungo le più belle coste e isole croate.
Lo stile di scrittura è leggero e scorrevole. La trama si evolve purtroppo un po’ lentamente, ma la personalità dei protagonisti viene fuori senza forzatura, con una buona dose di ironia. Apprezzabili sono i dettagli sul paesaggio e sul buon cibo, come se ci trovassimo davanti ad una guida turistica che ci alletta per la nostra prossima futura vacanza.
I protagonisti principali sono due. Nick è un allevatore col fisico di un modello che cattura l’attenzione di una modella ochetta, che pensa solo a spiccare nel jet-set.
Maddie è una neo laureata in storia dell’arte, con un talento per il disegno ben nascosto che cerca ancora la sua strada nel mondo. Non si perde d’animo. Di povere origini, accetta ogni lavoro le venga offerto, si reinventa per l’occasione e ne esce sempre vincente perché umile, grande lavoratrice e sincera.
Ovviamente tra i due nascerà un qualcosa. In realtà, del “gruppo” della barca ogni personaggio troverà la sua perfetta metà della mela. Non sono tanto le origini ad avvicinarli, quanto i valori e il senso di appartenenza a…
Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…
Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.
Per leggere altre mie Book Review clicca qui
Chiara R.