Un vicino di casa molto speciale di Ali McNamara

Un vicino di casa molto speciale di Ali McNamara

Un vicino di casa molto speciale di Ali McNamara

Dall’autrice del bestseller Colazione da Darcy, oggi ti parlo di Un vicino di casa molto speciale di Ali McNamara, libro pubblicato in Italia da Newton Compton Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

Ci vuole un pizzico di magia per trovare il coraggio di ricominciare ad amare

Ava è appena arrivata nella tranquilla località di Bluebell Wood, attratta dal silenzio dei boschi, dai ritmi pigri della campagna e soprattutto dalla possibilità di starsene da sola. La vita in città, che un tempo amava, non fa più per lei. E anche se una volta era una donna di successo, tutto quello che desidera adesso è godersi il suo piccolo cottage da fiaba, uscendo solo per passeggiare immersa nella natura o per curare il giardino in compagnia del suo cane, Merlin. Il suo passatempo preferito diventa dare qualche briciola agli uccellini che cantano, la mattina presto. E i suoi nuovi amici cominciano a lasciarle in cambio piccoli regali: inizialmente Ava non vi presta attenzione, ma giorno dopo giorno, i doni lasciati in giardino dagli uccellini sembrano assumere un significato sempre più profondo. Stanno cercando di comunicarle qualcosa?
Sarà l’incontro con Callum, il suo vicino di casa, a farle capire che forse il destino le sta regalando una seconda occasione per essere felice.


Qualsiasi romanzo leggi di questa autrice, ne rimani piacevolmente stupito e coinvolto.

Ava, la protagonista, è una donna un pochino più grande di età di molti dei personaggi della storia. Ha due figli e un lavoro appagante, che decide però di abbandonare. Ava è tormentata da un qualcosa che la blocca, che le impedisce di trovarsi in mezzo alla gente e di rivolgersi ad estranei con spensieratezza. Questo qualcosa lo si scopre quasi a fine romanzo, non ti svelo di più per non spoilerare nulla.

La sua rinascita avviene a Bluebell Wood, dove affitta un cottage e viene coinvolta inaspettatamente nella scoperta di un antico sito archeologico.
La sua rinascita inizia dalle lunghe e solitarie camminare nel bosco con Merlin, il suo cane appena adottato, e dal prendersi cura dei numerosi volatili che le vengono a far visita al cottage.
Silenziosamente l’autrice lancia il messaggio di come la natura abbia un potere calmante sugli animi tormentati.

In una delle prime passeggiate, si imbatte nel vicario locale, da cui rimarrà fatalmente attratta. In ogni sua uscita, anche dettata da piccole commissioni, si ha la sensazione di trovarsi in una comunità dove tutti si conoscono e si aiutano tra di loro. Emerge una sensazione di pace, tranquillità, serenità.

Una storia che stimola l’attenzione del lettore fin dalle prime battute. La trama subisce diverse evoluzioni e non annoia mai. Lo stile di scrittura è scorrevole e piacevole, elegante e leggero anche nell’affrontare il tema dell’autismo e del suicidio/depressione.

Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…

Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.

Per leggere altre mie Book Review clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *