Healthy Habits da fare ogni giorno

Lago di Ghirla

Healthy Habits da fare ogni giorno

Nel corso degli anni ho scritto numerosi articoli sulle buone abitudini per uno stile di vita sano ed equilibrato, ma credo che non guasti mai un refresh, ecco perché oggi ti parlo di Healthy Habits da fare ogni giorno. Le abitudini che sto per elencarti sono semplici azioni da introdurre passo passo nell’arco delle proprie giornate per vivere meglio, essere più sani e più felici.

Idratazione

In linea generale, un adulto dovrebbe bere circa 2 L di acqua al giorno per consentire all’organismo una corretta omeostasi. Bere molta acqua naturale è importante per:

  • Aiutare e accelerare il metabolismo
  • Massimizzare le prestazioni fisiche
  • Espellere le tossine e depurare
  • Tonificare i muscoli
  • Migliorare l’aspetto di pelle, unghie, capelli e occhi
  • Regolare la pressione sanguigna
  • Migliorare il tono dell’umore
  • Prevenire fastidiosi mal di testa

C’è chi ha estrema difficoltà a bere acqua naturale poiché la trova “insipida”. Il mio consiglio è quello di aromatizzarla con delle bustine di tisane sugar free o dei pezzettini di frutta fresca di stagione.

Bere un bicchiere di acqua e limone al mattino

Un gesto semplice che permette di idratare l’organismo già appena svegli, quello di bere un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con l’aggiunta di succo di mezzo limone. Inoltre, anche se negli ultimi tempi gli articoli sui suoi benefici sono controversi, a mio parere aiuta a:

  • Migliorare la digestione
  • Depurare l’organismo e stimolare la diuresi
  • Stimolare il sistema immunitario
  • Dare energia e buon umore
  • Mantenere l’alito fresco
  • Depurare la pelle
Svolgere dell’attività fisica regolare

Attraverso il mio progetto mensile “Fitness Friday“, ti regalo una scheda workout ogni mese con l’obiettivo ultimo di stimolarti a muoverti nel tuo quotidiano, non tanto per perdere peso quanto per:

  • Ridurre il rischio di malattie metaboliche e cardiache
  • Abbassare la frequenza sanguigna
  • Incrementare la frequenza cardiaca
  • Aiutare il corpo a regolare i livelli di zucchero e di insulina nel sangue (forma di prevenzione verso diabete di tipo 2)
  • Aumentare forza – resistenza – elasticità -mobilità
  • Migliorare lo stato di salute in generale, soprattutto quello delle ossa
  • Aiutare il proprio benessere psico – fisico (forma di prevenzione verso depressione, demenza…)

Ricordati che puoi contattami qui, anche se sei interessato ad un percorso di personal trainer o di coaching motivazionale on line.

Concedersi un pasto davvero sano al giorno

Immagino sia difficile concedersi una pausa pranzo tranquilla quando si corre tra una scadenza e l’altra in ufficio, per questo è importante regalarsi un momento di break in casa, a colazione o a cena.

Ritagliati del tempo per prepararti un pasto davvero sano, pulito, colorato, profumato e che ti piaccia sul serio. Assaporalo seduto con tv/smartphon/tablet spenti e rilassati. Bocconi piccoli, masticazione lenta e vivi questo momento con consapevolezza da solo o con un tuo caro.

Meditazione

Te ne parlo spesso nei miei articoli motivazionali e ultimamente anche nelle mie newsletter (Se non l’hai ancora fatto, iscriviti, cosa aspetti?!?), ma da quando assaporo la gioia della meditazione in camminata, la mia vita è cambiata. La mente si alleggerisce, spesso anche i mal di testa da risveglio svaniscono, e divento più lucida sulle azioni da svolgere in giornata.

Per approfondire, ti invito a leggere Monkey Mind – Come calmarla cliccando qui.

Stabilire l’intenzione del giorno

Quando si parla di To – Do List si pensa ad un mero elenco di compiti/obblighi da svolgere entro una determinata scadenza. In parte è cosi, ma potrebbe anche trasformarsi in una visual board di intenzioni del giorno, una guida per l’intera giornata che porta a catalizzare la concentrazione ed energia in flusso di produttività e positività.

Tra le varie spunte, inserisci un tuo sogno o desiderio e rendilo possibile oggi.

Scattare una foto per immortalare il momento

Non ti sto chiedendo di postare ogni tuo respiro sui social, ma di perderti in immagini e suoni che ti rilassano e quando sei ispirato di scattare una foto da guardare e riguardare per ricordare il momento esatto in cui era tranquillo, sereno, felice, gioioso.

Ad esempio, io amo immortalare le mie belve pelose quando sono in posizioni buffe o pucciose, e la natura nei suoi cambi di stagione… le foglie aranciate in autunno, i primi boccioli sui rami in fiore, l’aurora…

Skin care routine

… ma anche body care routine non solo per donne ma anche per uomini. Prendersi cura di sé, scegliendo prodotti naturali, eco sostenibili e rispettosi dell’ambiente e dei suoi abitanti. Coccolarsi quei 10 minuti mattino e sera anche per rimirare allo specchio una pelle sana, liscia, turgida, rosea.

Per qualche suggerimento di bellezza, leggi qui le mie recensioni sincere.


Come hai notato, sono tutte piccole azioni low cost che implicano solo un buon grado di volontà nel cambiare prospettiva, per essere positivi, produttivi, incentrati sul proprio benessere.

Quando rinunci ad una healthy routine, rinunci al tuo benessere e remi solo contro te stesso. Investi del tempo per te. Investi in te stesso.

Se vuoi approfondire, leggi Healthy Habits per una giornata migliore clicca qui.

Cerca altri articoli motivazionali qui, se invece l’argomento che cerchi non lo trovi, scrivimi attraverso il modulo di contatto.

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.