Bel pasticcio Nell Stevens! di Alexandra Potter

Bel pasticcio Nell Stevens! di Alexandra Potter

Bel pasticcio Nell Stevens! di Alexandra Potter

Dall’Autrice bestseller del Times, oggi ti parlo di Bel pasticcio Nell Stevens! di Alexandra Potter, libro pubblicato in Italia da Newton Compton Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

La vita di Nell Stevens è un disastro. Non solo è disperatamente al verde, ma la sua storia d’amore è naufragata. Per questo ha deciso di tornare a Londra, abbandonando la California e i brutti ricordi. Il problema è che, da quando ha lasciato l’Inghilterra, dieci anni prima, molte cose sono cambiate. E la vita facile e spensierata che ricordava non esiste più.

Tutti i suoi amici ora sono sposati e hanno dei figli, gli affitti sono alle stelle e, in un mondo di vite da sogno sbandierate su Instagram, Nell al massimo può sperare di essere notata da Johnny, “l’uomo perfetto” che incontra una sera in un pub. Ma la fortuna arriva nei modi più disparati, e quando Nell conosce Cricket, un’esuberante vedova di ottantun anni, scopre che l’amicizia può essere un balsamo per ogni ferita: le loro vite non hanno preso la piega che avevano previsto, è vero, ma non tutto è perduto.

E così, tra un coinquilino fissato con la raccolta differenziata per la salvaguardia del pianeta e un lavoro come redattrice di necrologi, Nell è sicura che da ora in poi le cose potranno solo migliorare. E chissà che il destino non si sia già messo in moto per convincerla a innamorarsi di nuovo…


Il romanzo esordisce con Nell che fa ritorno in Gran Bretagna, dopo aver rotto con il fidanzato americano. La storia d’amore si chiude dopo che gli affari sono falliti e hanno perso un bambino. Nell decide così di ricominciare nella città da cui era “scappata”, senza un lavoro e alcuna prospettiva futura. Ricomincia affittando una stanza in una casa condivisa con il padrone di casa, Edward, e il suo cane.

Al compimento dei 40 anni, Nell si rende conto di non star vivendo la vita che si immaginava, che sognava per se stessa… una famiglia meravigliosa, una carriera sfavillante, una vita sana e appagante…. Si sente smarrita, insoddisfatta, incasinata, in qualche modo inadeguata, confrontandosi con le sue care amiche.

Pian piano però si rialza, accetta di scrivere necrologi per una rivista, e, per dar sfogo alla sua voce interiore, apre un podcast.

Un nuovo inizio decisamente traballante ma che porterà Nell a vivere un anno inaspettatamente appagante.

Grazie al suo primo necrologio, Nell conosce Cricket, una vedova ottantenne, dinamica e solare che diventa una cara amica e un punto fermo delle sue giornate.

Da un podcast nato per sfogo e gioco, ottiene “fama” e riscatto, ma forse dovrei dire rinascita.

Da una stanza in un appartamento condiviso, trova un nuovo amore, sbocciato lentamente e silenziosamente.

Un romanzo che fa ridere, sorridere e pensare… perché la vita perfetta non esiste se non nei nostri sogni… perché l’imprevedibilità è sostenibile ed è il motore pulsante del cambiamento e dell’accettazione delle nuove sfide.

La chicca motivazionale di questo romanzo, per ogni donna quarantenne sulla soglia di una crisi di nervi, è la lista di cose per cui essere grati che Nell stila alla fine di ogni sua giornata.

Ognuno di noi dovrebbe prendersi 5 minuti a fine giornata per stilare cose, fatti, avvenimenti, persone per cui essere grati… perché anche quando la giornata è stata un no categorico, c’è stato sicuramente quel qualcosa che ci ha riempito il cuore.

Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…

Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.

Per leggere altre mie Book Review clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.