Core Workout for Beginners

fitness friday - in forma con Chiara

Core Workout for Beginners

Il Fitness Friday di Maggio è stato pensato per i principianti/sedentari e ha come focus l’addome: Core Workout for Beginners. Se hai già confidenza con il tuo addome, ti consiglio di leggere comunque l’articolo ma di svolgere Core Fat Burning Workout – clicca qui – come allenamento alternativo.

Core e Core Training – Cosa signifca

Core ovvero il fulcro centrale del corpo, l’insieme dei muscoli addominali e lombari che contribuiscono al mantenimento della postura e alla stabilità della colonna vertebrale. La parete addominale è la catena cinetica anteriore della colonna vertebrale (catena cinetica posteriore dell’organismo umano).

Per core training si intende un allenamento basato su esercizi a corpo libero – movimenti lenti e controllati – ed esercizi isometrici. Un allenamento ideale sia per principianti sia per esperti, il cui unico scopo è rafforzare quest’area del corpo. Avere un addome forte significa rendere stabile, forte e recettivo l’intero corpo, permettendo movimenti fluidi, efficienti, controllati, coordinati degli arti superiori e inferiori.

Nel settore riabilitativo, l’allenamento del core è fondamentale per la prevenzione e la riabilitazione di lombalgie e sciatalgie; infortuni all’articolazione del ginocchio, cervicalgia, dolore alla spalla.

I vantaggi nell’allenare il Core
  • Prevenire e curare il mal di schiena
  • Migliorare la stabilità e la postura
  • Rendere efficiente coordinazione e movimenti quotidiani
Scheda workout
Core Workout for Beginners

Gli esercizi proposti sono tutti noi e affrontati in mie precedenti schede di allenamento. Ogni esercizio è da svolgere per massimo 30″. 5″ di Rest tra un esercizio e l’altro. Ripetere ogni mini circuito dalle 2 alle 3 volte, in base al tuo stato fisico odierno e al tuo grado di allenamento.

Ricorda, nel momento in cui senti male/tensione, fermati! I 30″ non sono una gara a chi fa più ripetizioni. Ricorda di svolgere l’esercizio in maniera lenta e controllata; di ascoltare il tuo corpo, avvertire il tuo addome che lavora e “brucia”.

Se hai dubbi su qualcuno degli esercizi proposti, puoi contattami qui, anche se sei interessato ad un percorso di personal trainer o di coaching motivazionale on line.

Tutte le schede di allenamento le trovi qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.