
Non succederà mai più di Lise Syven
Si ritorna un pò indietro con il tempo – Natale – e con la mente – post primo Lock down – con il romanzo rosa Non succederà mai più di Lise Syven, pubblicato in Italia da Newton Comptont Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.
La trama
L’amore è una cosa semplice, finché non entrano in gioco le famiglie
Parigi. Beatrice ed Erwan si sono conosciuti da poche settimane ma la loro storia d’amore sembra procedere a gonfie vele. Anche se hanno interessi diversi trascorrono delle bellissime giornate e l’attrazione non manca, però Beatrice si rende conto di sapere poco della famiglia d’origine del bel ragazzo per cui si è presa una sbandata.
Lorient, la città dove è nato Erwan, si trova in Bretagna e lì vivono i genitori e il fratello. Con l’avvicinarsi delle feste i Guellec insistono perché l’amato figlio torni a casa. E a lui sembra l’occasione giusta per presentare Beatrice a tutti. Ma sarà una buona idea? Possibile che accada un miracolo e tutto fili liscio? L’incontro si prospetta impegnativo.
Come se non bastasse, Beatrice scopre che l’enorme astice conservato in garage è destinato a essere la portata principale del pranzo. Ma la sua scelta vegana non le permette di accettare che accada, e il supporto del fidanzato, attento agli equilibri familiari viene meno. Così tra fraintendimenti, incidenti surreali e fughe rocambolesche, l’incontro con i genitori di Erwan diventa una commedia degli equivoci in piena regola. Riuscirà il giovane innamorato a salvare fidanzata, famiglia e… astice?
Romanzo rosa ambientato nel Nord della Francia durante il periodo natalizio, e che avrei letto molto volentieri durante le feste appena passate. Periodo d’ambientazione: il primo Natale post Lock down da Covid… quando la normalità sembra farsi strada, a partire dalle cene di famiglia.
Protagonisti indiscussi Béatrice, la famiglia Guellec (quella del suo neo fidanzato) e Albert, un astice da salvare!
La storia inizia quando Erwan accetta di tornare in Bretagna per le feste natalizie, se Béatrice lo accompagna. La riunione di famiglia non sarà affatto leggera e spensierata, tra la madre che cercherà di farlo tornare assieme alla sua ex; suo fratello che nasconde il suo convivente; un astice da salvare da cottura certa per il pranzo di Natale, e qualche fraintendimento tra innamorati.
Tema a me caro, trattato nel romanzo, è lo stile di vita adottato da vegetariani e vegani, spesso oggetto di stereotipi e battute di cattivo gusto in famiglia quanto all’esterno. (Per chi non lo sapesse sono vegetariana da oltre 20 anni, e ferma ambientalista e sostenitrice delle azioni eco sostenibili e green).
Credo che un romanzo così leggero possa in qualche modo sensibilizzare sul tema dell’Ambiente e del rispetto delle scelte altrui. Ognuno di noi dovrebbe essere libero di poter avere i propri valori e principi, senza essere giudicato, bistrattato, deriso. L’importante è assolutamente il rispetto reciproco, l’ascolto e la comprensione.
Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…
Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.
Per leggere altre mie Book Review clicca qui
Chiara R.