Coccolare la pelle in gravidanza – Consigli

Chiara R.

Coccolare la pelle in gravidanza – Consigli

In gravidanza il corpo è sottoposto a numerosi cambiamenti, volti ad accogliere una nuova vita che cresce dentro noi. In questi mesi di dolce attesa, ho imparato ad accogliere ogni piccolo cambiamento psico-fisico con estrema serenità, e oggi voglio parlarti di come Coccolare la pelle in gravidanza – Consigli.

Skin care – Accortezze personali

Partendo dalla mia personale esperienza, fin dall’inizio della gravidanza la pelle del mio viso è risultata naturalmente luminosa, complice probabilmente gli sbalzi ormonali e la maggior irrorazione dei vasi sanguigni. Anche se non sono stata del tutto graziata, nel I Trimestre ho sofferto di numerosi herpes su naso e labbra.

Come sempre per la skin care, ho assecondato le necessità stagionali della mia pelle:

  • idratazione leggera e azione anti macchie in Estate;
  • idratazione medio – alta ed effetto rimpolpante/anti aging in Autunno – Inverno (prodotti a base di acido ialuronico e collagene).

Temendo l’iper pigmentazione cutaneacloasma gravidico – (fenomeno comune per il 90% delle donne), ho continuato ad utilizzare una protezione solare alta anche con l’arrivo delle basse temperature. Risultato? No macchie solari o da iper pigmentazione cutanea in gravidanza.

Inoltre ho:

  • Aumentato il consumo di acqua naturale (oltre 2 L al dì).
  • Eliminato del tutto cibi fritti o unti o troppo elaborati, complice anche nausea e acidità che mi sta accompagnando dal primo giorno.Incrementato il consumo di frutta e verdura fresca, e ho optato per centrifugati e frutta secca come merenda.

Ricorda: tanta acqua e un’alimentazione bilanciata aiutano a mantenere in forma e idratato l’organismo, e la pelle lo rispecchia.

Cura del corpo

Sinceramente non ho aspettato che mi crescesse la pancia per migliorare la body care, anche perchè la panza mi è spuntata bene dal 6^ mese in poi.

Per evitare secchezza cutanea, formazione di nuovi vasi sanguigni e capillari, aumento della visibilità delle vene varicose ho provveduto a:

  • Usare il cuscino d’allattamento (un’enorme luna cuscinosa) per dormire e per leggere a letto o sul divano fin dal 4^ mese. In questo modo aiuto la schiena e la circolazione degli arti inferiori.
  • Evitare sbalzi eccessivi di temperatura, quindi no docce o bagni troppo caldi e lunghi o troppo freddi.
  • Usare gel rinfrescanti per glutei e gambe in Estate, in modo da evitare un gonfiore localizzato.
  • Massaggiare le zone critiche – seno+pancia+cosce – con creme od oli a base prevalentemente di olio di mandorla dolce.
I miei alleati per il corpo fino ad oggi
Creme e oli per la gravidanza - Foto di Chiara R.

Per abitudine, in Estate prediligo lozioni corpo fluide e oli corpo finish asciutto. Seguendo questo principio, fin dall’inizio ho fatto fondo alla mia scorta beauty utilizzando due oli che cito brevemente per le loro qualità, ma di cui ad oggi non è certa la reperibilità (per il primo sicuramente):

  • Lalei Mami Free Olio Corpo tocco asciutto: finish asciutto, note floreali, azione idratante, lenitiva, elasticizzante. Oli preziosi come quello di macadamia, di rosa mosqueta e Vitamina E.
  • Green RosOlio di JB Rose Cosmetics: olio multifunzione per viso-corpo-capelli a base di olio d’avocado e Vitamine A, B C, ed E. Finish asciutto, profumazione floreale grazie all’olio di rosa damascena. Azione idratante, lenitiva, anti rossori e anti smagliature.

Olio corpo utilizzato tra il II e III Trimestre è stato l’Olio elasticizzante della linea Ambermetic di Alma Briosa. L’olio Massaggia Mamy è una pregiata miscela di ingredienti fito – attivi come polvere d’Ambra, Vitamina E, estratto d’Aloe, olio di vinacciolo, e olio di mandorle dolce. Un olio studiato proprio per le donne in gravidanza, per contrastare il rilassamento cutaneo e regalare una coccola.

Finish asciutto, profumazione agrumata impercettibile. Per le esigenze della mia pelle (ad oggi particolarmente secca e sensibile), idratazione medio – bassa e per questo prediligo la sua versione in Crema rassodante, ma l’azione elasticizzante e a anti smagliature è innegabile. Pelle tonica, elastica, compatta al tatto.

Se vuoi leggere l’articolo di approfondimento redatto per il lancio della linea- clicca qui.

L’unica crema corpo specifica utilizzata è Cucciolo Mamy Natural Body Lotion Antismagliature di Natura House.

Questa è una body lotion dalla texture cremosa e dalla profumazione fresca – fiorita, super rilassante e leggera, che inebria i sensi senza stordirli o irritarli (l’olfatto in gravidanza è super sviluppato). Un concentrato di ingredienti fito – attivi che aiutano a mantenere elastica la pelle.

Ho iniziato ad utilizzarla proprio nel momento più critico, quando la pancia iniziava prepotentemente ad arrotondarsi. Risultato finale dei miei massaggi localizzati? No formazione di nuove smagliature, pelle super idratata, compatta ed elastica al tatto.

Ingredienti chiave: Olio di Mandorle Dolci, Olio di Rosa Mosqueta, Equiseto, Ginseng, Vitamina C, Vitamina E.

Da sempre…

Idrato e nutro la pelle di viso e corpo due volte al giorno.

Mi regalo massaggi localizzati, che aiutano la mia circolazione sanguigna difettosa.

Per la cura di viso e corpo scelgo prodotti cosmetici naturali, e quelli qui citati sono anche tutti Made in Italy.

Curo l’alimentazione e l’allenamento per prevenire sbalzi di peso e inestetismi cutanei, come adipe localizzato o cellulite.

Quello che facevo prima, lo faccio oggi con l’unica differenza che scelgo prodotti più ricchi di ingredienti specifici per il delicato periodo. Non sono esente da piccoli intoppi, vedi herpes nel I Trimestre o acutizzazione di dermatite atopica di cui soffro da anni, ma posso dire di avere una bella pelle luminosa, elastica, idratata, compatta e non sto soffrendo di pesantezza alle gambe, ristagno di liquidi e accumulo di adipe localizzato.

Il principio è sempre solo uno: imparare a prendersi cura di se, ascoltandosi con consapevolezza.

Se vuoi leggere le mie recensioni Beauty – clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.