Natale con i suoi di Valentina Vanzini

Natale con i suoi di Valentina Vanzini

Natale con i suoi di Valentina Vanzini

Terzo racconto breve ambientato nel periodo natalizio è quello di Natale con i suoi di Valentina Vanzini, pubblicato da Newton Compton Editori e disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

Matilde Fanti sta per sposare l’uomo dei suoi sogni. Federico è bellissimo, romantico, appassionato e… suona il sassofono da Dio! In questo quadro perfetto c’è solo un piccolo, insignificante particolare che continua a tormentarla: non ha ancora conosciuto la sua famiglia.

Natale è l’occasione perfetta per incontrare i futuri suoceri: qualche giorno in montagna nello chalet dei Muzio, fra canti natalizi, baci sotto il vischio e cioccolate calde davanti al camino. Ma quando arriva in Abruzzo la realtà si rivela molto diversa da come l’aveva immaginata.

La casa di famiglia è in realtà un’inquietante cascina nel bel mezzo dei boschi, senza riscaldamento né acqua calda. Sua suocera continua a preparare piatti che metterebbero alla prova anche gli stomaci più forti, la nonna non fa che scambiarla per la ex di Federico e i fratelli più piccoli l’hanno presa di mira con scherzi sempre più pesanti.

Ah, e poi c’è Rocco Muzio che si rifiuta di uscire dalla sua stanza perché è arrabbiato con il figlio! Matilde si ritrova a condividere la stanza con suor Anselma, la zia che non la vede affatto di buon occhio. Nonostante ciò non ha nessuna intenzione di arrendersi. Conquisterà i suoi futuri suoceri entro la Vigilia e si riavvicinerà a Federico, che ora sembra fin troppo distratto e lontano. Mancano pochi giorni a Natale: non sarà poi così difficile… o forse sì?


Un breve racconto natalizio che forse nasce da ricordi passati di cene di famiglia… chi non è mai stato sotto l’occhio critico di una nonna o di una zia alzi la mano!

Una storia fresca e sbarazzina che vede la futura coppietta di neo sposini far visita per la prima volta alla famiglia di lui.
Quando mi sono imbattuta nella descrizione della casetta nel bosco in Abruzzo, mi è venuta in mente la casa della strega di Hansel e Gretel. Leggendo della famiglia di Federico, mi sono passate per la mente mille racconti di famiglia disastrate, ma che in fondo si amano, si appoggiano e si perdonano.

Un racconto breve, veloce, indolore che, dopo i vari lock down causa Covid, ci fa assaporare l’attesa dei pranzi e delle cene natalizie in famiglia… alcune delle quali, lo ammetto, non mi sono per nulla mancate (Quanti come me?).

Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…

Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.

Per leggere altre mie Book Review clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.