
Pavimento pelvico – Esercizi di Yoga
Questo articolo ha come focus l’allenamento del pavimento pelvico attraverso alcuni esercizi di Yoga (asana). Lo scopo è di farti prendere coscienza di questa zona del corpo, che tu sia una donna o un uomo, poiché ha la stessa identica importanza.
Cos’è il pavimento pelvico
Il perineo o pavimento pelvico è un’area romboidale che si estende dalla sinfisi pubica al coccige, terminando in basso nella cavità addomino-pelvica; circondando e sostenendo l’uretra, la vescica e la vagina fino quindi all’apparato ano-rettale.
Nell’uomo il bacino si sviluppa in altezza assumendo una posizione più verticale rispetto al bacino della donna, che si sviluppa in larghezza e assume una posizione inclinata in avanti. Il complesso di muscoli sostiene quindi tutti gli organi interni.
Intuitivamente si comprende che è fondamentale prendersene cura in tonicità e resistenza per evitare incontinenza urinaria e prolasso organi pelvici; disfunzioni sessuali e della defecazione.
La disciplina yogina
… pone da sempre molta importanza a quest’area del corpo, in quanto nel pavimento pelvico è localizzato il chakra della radice “Muladhara Chakra“. Questo è il chakra della consapevolezza, dei bisogni primari e sessuali.
Le Asana consigliate
Savasana a gambe piegate

Apasana

Setu Bandha Sarvangasana (Il ponte)

Marjariasana (Cat & Cow)


Adho Mukha Svanasana (Cane a testa in giù)

Malasana (La ghirlanda)

Baddha Konasana (La farfalla)

Tadasana (La montagna)

Sukhasana (Easy Yoga Pose)

Setu Bandha Sarvangasana: inspiro profondamente e sollevo il bacino, espiro lentamente e abbasso il bacino. Eseguire 5 volte. Se si soffre di qualche tensione o pressione sulla zona lombo – sacrale, è possibile tenere l’anca in appoggio su un mattoncino di yoga e respirare lentamente in posizione statica.
Marjariasana: inspiro e inarco la colonna vertebrale, espiro e creo una gobba. Eseguire 5 volte.
Malasana – lo squat basso in Yoga: svolgere 5 respiri lenti e profondi, aprendo le anche con i gomiti appoggiati sulle ginocchia.
Baddha Konasana: piedi uniti, ginocchia anche leggermente sollevate e più aperta la posizione se si è più comodi po meno flessibili.
Sukhasana – posizione del loto semplice: visualizzare il respiro come una pura energia di colore rosso nella zona del perineo. Visualizzare questa luce che si espande e infonde benessere e rilassa le radici. Mantenere la posizione per minimo 5 respiri.
Tutte le schede di allenamento le trovi qui
Chiara R.