
Un Natale d’altri tempi di Tilly Tennant
Ottava proposta di romanzo a tema natalizio per questo 2021: Un Natale d’altri tempi di Tilly Tennant, un libro che cattura l’attenzione fin dalle prime pagine. Libro pubblicato da Newton Compton Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.
La trama
Ogni oggetto ha una storia da raccontare…
Le luci di Natale risplendono ovunque e un’allegra folla si riversa nelle strade alla ricerca di regali. Si prospetta un mese intenso per il piccolo negozio dell’usato di Dodie, inguaribile romantica con la passione per gli oggetti che hanno una storia da raccontare.
Nella sua bottega “Nontiscordardimé”, infatti, ogni articolo in vendita ha un passato che lo rende unico. E Dodie cerca di trasmettere ai clienti l’amore per quegli oggetti che hanno un’anima, un vissuto. Sistemando l’allestimento dei cappotti, Dodie rimane sorpresa di trovare nelle tasche di una vecchia giacca una lettera mai aperta.
Come è possibile che le sia sfuggita? Potrebbe non essere troppo tardi per recapitarla. Con l’aiuto di Edward, il suo nuovo inquilino (per la verità piuttosto riluttante all’idea di riaprire un capitolo del passato che sembra chiuso da anni), Dodie decide di raggiungere l’indirizzo indicato sulla busta. Quello che ancora non sa è che la storia da ricostruire è molto più intricata di come avrebbe potuto immaginare. E che dietro l’angolo potrebbe nascondersi il lieto fine dei suoi sogni… giusto in tempo per Natale.
Bastano pochissime pagine per innamorarsi di questa storia. Se amate come me il sapore antico dei ricordi, i misteri e le storie d’amore interrotte, è il romanzo di Natale perfetto per voi… ovviamente con lieto fine.
Dodie è una brava e generosa ragazza con la passione per il vitange, dai vestiti che vende ai film in bianco e nero. Il suo tocco sbarazzino è dato dalla tinta per capelli, che cambia spesso e senza timore.
Inizialmente sembra una donna senza spina dorsale, avvolta nella piatta routine di una storia d’amore senza futuro, ma poi qualcosa le scatta dentro. Il ritrovamento di una lettera d’amore del 1944 all’interno di un cappotto verde, il desiderio di cercare la sua legittima proprietaria per restituirgliela… una concatenazione di eventi che la portano a conoscere nuove persone, persone che l’apprezzeranno per quella che è!
Simpaticissimo è il personaggio di sua nonna smemorata… beato chi ha ancora al proprio fianco un nonno che ama!
Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…
Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.
Per leggere altre mie Book Review clicca qui
Chiara R.