
Amore neve e cioccolato di Julie Caplin
Dall’autrice di “Un te con biscotti a Tokyo” (leggi qui la recensione), oggi ti parlo della sesta proposta di romanzo a tema natalizio: Amore neve e cioccolato di Julie Caplin. Il libro è pubblicato da Newton Compton Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.
La trama
Se c’è una cosa di cui Mina è assolutamente sicura è che il cioccolato possa risolvere ogni problema. Così, quando si ritrova a fare i conti con una cocente delusione amorosa, non si perde d’animo. Un viaggio sulle Alpi svizzere, ospite nello chalet della sua adorata madrina, è quello che ci vuole per curare un cuore spezzato.
E così prepara le valigie, decisa a godersi la sana vita di montagna; aria frizzantina e panorami mozzafiato e, perché no, a farsi coccolare dal gusto irresistibile della cioccolata svizzera.
Il suo lavoro di consulente alimentare le ha insegnato che le scoperte migliori sono quelle che avvengono in modo inaspettato, lasciandosi sorprendere dai sapori inattesi. Anche se ultimamente la sua vita professionale sembra essere incastrata su progetti monotoni e poco stimolanti, Mina sente che quel soggiorno le consentirà di ricaricare le batterie e ripartire al massimo.
Tutte le sue certezze, però, sono destinate a vacillare quando, a bordo di un treno che si inerpica tra le cime innevate, si imbatte in un affascinante sconosciuto.
Amore Neve e Cioccolato è uno di quei romanzi che riesce a trasportarti all’interno della storia. Attraverso la protagonista, si osservano paesaggi e personaggi, si assapora e si degusta ogni singola prelibatezza lei assaggi; si vivono nuove avventure come una discesa su una pista nera.
Ironico e disastroso è l’inizio della storia di Mina, tecnologa alimentare con la passione per i dolci e la mania di perfezione, arricchita da un pizzico di sano entusiasmo. La trama inizia con il naufragio di un possibile suo fidanzamento davanti ad amici, colleghi e parenti. Da lì si ritrova a prendersi forzatamente un periodo “sabbatico”, durante il quale va a far visita alla sua madrina Amelie. Amelie abita e gestisce in un meraviglioso chalet/Guess House in Svizzera.
Tanto disastrosa è la chiusura della sua più recente storia d’amore, tanto è spumeggiate il suo arrivo in Svizzera, con un incontro inaspettato che le farà provare il brivido della serendipita.
In Svizzera, Mina vive un vero cambio di rotta e grazie ad Amelie, a nuove amicizie e ad un possibile nuovo amore, riesce finalmente a capire cosa vuole fare nel suo futuro. Una donna spumeggiate, frenata e bloccata in Inghilterra che ritrova l’energia, la carica, la positività e la creatività nel Paese del cioccolato per eccellenza.
Non ci si può non innamorare di questo romanzo. Si parla di cioccolato, si vive una avventura in alta quota, si assaporano le tradizioni e il calore di una comunità che si sostiene. Inoltre, l’autrice dona speranza, la speranza che qualsiasi cosa accada di negativo, sarà sempre un granello di sabbia nella spiaggia della nostra vita. Dobbiamo solo alzare lo sguardo e viverla, metterci in gioco e cercare la nostra felicità, buttandoci anche in nuovi progetti.
Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…
Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.
Per leggere altre mie Book Review clicca qui
Chiara R.