Pur Aseptic – Nuova linea di Zuccari

Pur Asetic Zuccari - Chiara R.

Pur Aseptic – Nuova linea di detersione di Zuccari

Sicuramente complice il periodo di pandemia che non cede ancora la morsa, poniamo sempre più attenzione all’igiene della nostra persona e degli ambienti che frequentiamo. Pur Aseptic è la Nuova linea di detersione di Zuccari lanciata proprio post Pandemia, ma nata da una ricerca passata mirata.

L’importanza della detersione dell’epidermide
Chiara R.

In antichità le condizioni igienico sanitarie erano scarse se non illusorie, l’organismo dell’uomo era soggetto a diverse aggressioni a cui però rispondeva (il sistema immunitario) più o meno prontamente.

Attualmente, nei Paesi Industrializzati, le buone condizioni igienico – sanitarie proteggono forse eccessivamente il nostro sistema immunitario. Esso non sempre è in grado di rispondere alle aggressioni esterne, pensiamo alla sovrabbondanza di igienizzanti, detergenti, detersivi, disinfettanti e medicine.

La detersione è un’azione comune, che ripetiamo quotidianamente, più volte al giorno, ma che spesso sottovalutiamo.

Con la detersione rimuoviamo l’eccesso di secrezioni, sporco ambientale, residui di cosmetici, odori. Si contiene la flora batterica, prevenendo l’instaurarsi di alcune infezioni batteriche o micotiche. Si eliminano le cellule morte dallo strato corneo dell’epidermide, aiutandone il suo rinnovamento.

Pensaci… Ci si lava non solo per “pulire”, ma soprattutto per conservare il favoloso ma precario equilibrio dell’epidermide. Una detersione aggressiva può compromettere il film protettivo idrolipidico dello strato corneo, con conseguente essiccamento e riduzione delle sue naturali difese alle aggressioni esterne.

Cosa aggredisce la pelle?
  • Germi
  • Virus
  • Batteri
  • Agenti atmosferici
  • Agenti di compensazione – climatizzatore in estate, termosifone in inverno
  • Detersione e omogenizzazione eccessiva e aggressiva
Cosa poter fare?

All’inizio della pandemia, la risposta degli Organi competenti è stata quella di “igienizzare” tutto. Dalla spesa ai vestiti, dalle mani fino ad ogni oggetto di uso comune. Come? Con spray, detergenti, detersivi con formulazioni chimiche e aggressive. Igienizzanti mani a base puramente alcolica. Sicuramente, tutto super “igienizzante/sgrassante”, ma quanto sicuro per il nostro organismo?

Sono anni che navigo sul web, che studio soluzioni eco sostenibili ed eco compatibili per me stessa e per la mia casa. Sicuramente non potrò mai essere Green al 100%, considerando in che Epoca storica vivo, ma nel mio piccolo posso fare la differenza e difendere naturalmente la mia salute e quella dei miei cari.

Per l’igiene della casa, da tempo opto per soluzioni naturali e a basso costo. Molte risposte e idee le ho trovate leggendo “Pulire la casa in soli 10 minuti al giorno” di Becky Rapinchuck.

Per la cura della persona, ho studiato molti manuali di cosmesi naturale, qualche libro scientifico (per fortuna amo la chimica) che ad oggi mi permettono di scegliere con consapevolezza ogni singolo prodotto cosmetico.

Pur Aseptic, la risposta
puraseptic_landing-scaled-46abbd52

Zuccari, Azienda green italiana di Trento, è partita dal concetto di “Resilienza epidermica“, ovvero la naturale capacità della pelle di proteggersi e rigenerarsi.

Quando ha iniziato a studiare una linea specifica per la resilienza epidermica, si è concentrata su due ingredienti, su due attivi: Tea Tree Oil e Argento. Il Tea Tree Oil australiano è un’ottima naturale risposta contro patogeni, e aiuta la pelle a nutrire la flora batterica buona. L’Argento è naturalmente antisettico, anti microbico e battericida.

Studiandoli è arrivata a brevettare Silver Tea Tree Oil, il primo argento colloidale in olio essenziale. L’intera gamma si fonda su questo brevetto, la risposta naturale alle nostre più attuali esigenze di igienizzazione e di protezione.

Parole chiavi: purificazione e protezione.

I prodotti della Linea Pur Aseptic
  • Spray igienizzante mani – che personalmente utilizzo anche e soprattutto per igienizzare smartphone e chiavi di casa
  • Shampoo anti forfora a base di delicati tensioattivi naturali
  • Gocce native 100% Silver Tea Tree Oil – contro inestetismi e disagi cutanei, purifica e protegge
  • Gel igienizzante mani – utilissimo in viaggio o in ufficio
  • Detergente viso pelli grasse e impure
  • Detergente corpo e mani igienizzante e purificante – personalmente lo trovo favoloso soprattutto dopo aver svolto pulizie in casa o in condominio
  • Crema mani purificante e ristrutturante – arricchita di urea, pantenolo, allantoina, olio di mandorle dolci. Per chi come me ha le mani secche 365 giorni l’anno, è la risposta giusta!
  • Collutorio purificante e protettivo
Ricordati

L’informazione è tutto. Sii curioso ma consapevole di ciò che ti circonda e di cosa compri.

Bastano pochi ma intelligenti prodotti per proteggere te, i tuoi cari e la tua casa. Acquista consapevolmente e…. smettila di spalmarti igienizzanti a base alcolica come se non ci fosse un domani. Stai solo danneggiando la tua pelle, riducendo la sua naturale risposta immunitaria.

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.