
Succede quasi sempre per caso di Emily Stone
Approfittando della Review Party indetta da Newton Compton Editori, apriamo la porta all’atmosfera natalizia (o quasi) con Succede quasi per caso di Emily Stone. Il libro è disponibile in versione cartacea ed ebook.
La trama
Josie detesta il Natale. A peggiorare il suo umore contribuiscono il fatto che Oliver, il ragazzo con cui ha appena rotto, sta uscendo con una sua collega e la sua coinquilina trascorrerà delle splendide vacanze all’estero.
Le strade di Londra addobbate a festa, i negozi decorati e le gioiose musiche tintinnanti nell’aria le procurano tristezza. Senza contare che l’espressione di felicità stampata sulle facce di chi si appresta a riunirsi con la famiglia le ricorda quel terribile Natale in cui persero la vita i suoi genitori.
E così, ogni anno, invia loro una lettera con le stesse identiche parole: “Mi mancate”. Ma stavolta il suo viaggio rituale verso la cassetta delle lettere viene interrotto da un evento imprevisto: la bicicletta di Josie finisce contro un affascinante sconosciuto, Max. Dopo qualche giorno di idillio, però, lui sparisce senza una parola…
Come da premessa, inizia il periodo dei romance natalizi e io non posso esimermi dal leggerli, seppur questo sia ben lontano dal classico romanzo romantico natalizio. Fin dall’inizio si capta un velo di melanconia con una trama difficile da metabolizzare.
Cosa non mi ha convinto…
Spesso l’autrice si perde in dettagli prolissi che appesantiscono la storia invece di arricchirla. Intelligente e accattivante è la suddivisione in periodi dell’anno, che danno modo ad alcuni personaggi di emergere. Dall’altro lato, si ha la sensazione che sia un espediente poiché l’autrice non sa come sviluppare la relazione tra i due unici protagonisti.
Nonostante ciò, la scrittura risulta in qualche modo scorrevole e, lasciando celato il segreto fino alla fine, il lettore viene trascinato alla scoperta del perché questi due protagonisti si ostinino a vivere ) o meglio a non vivere) un amore “a distanza”.
Non è una storia romantica natalizia, di quelle che ti fanno battere il cuore e ti trasportano davanti ad un cammino acceso, ad una bella tazza di cioccolata calda fumante, ammirando dalla finestra la neve che fiocca dal cielo. La trama è dolorosa e drammatica, lascia più che sconcertato il lettore.
Apprezzabile è lo sforzo dell’autrice di far crescere e maturare la protagonista, portandola finalmente lungo la “sua” di strada… ma nulla più.
Tirando le somme, il primo romance natalizio dell’anno mi ha per lo più deluso… Mi rifarò, ne sono certa!
Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…
Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.
Per leggere altre mie Book Review clicca qui
Chiara R.