La mossa del gatto di Sonia Sacrato

La mossa del gatto di Sonia Sacrato

La mossa del gatto di Sonia Sacrato

Settembre apre le porte ad una nuova promettente scrittrice italiana di gialli, che entra a far parte della famiglia Newton Compton Editori, per cui partecipo alla Review Book Party. Oggi ti presento La mossa del gatto di Sonia Sacrato, libro disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

22 novembre 1956: le acque del Piave restituiscono il corpo della giovane Virginia. Nonostante dei lividi sospetti sul suo corpo, il medico legale certifica la morte per annegamento. L’ipotesi di omicidio è messa da parte dopo avere ascoltato la sorella della vittima e il caso viene archiviato come suicidio.


Sessantanni dopo. Cloe – una giovane insegnante di storia dell’arte – non riesce a dire di no alla richiesta della madre che vuole il suo aiuto per svuotare la vecchia casa della nonna, Clotilde, morta da poco. Lascia quindi Alba in compagnia di Pablo, il suo gatto, alla volta di Vas, in Veneto. Cloe non ha bei ricordi legati a Vas, né alla nonna: è decisa a tornare ad Alba prima possibile. Ma il paesino ha delle sorprese in serbo per lei.

Una triste storia che riguarda la sorella della nonna, che Cloe ignorava. Un incontro con qualcuno che, da piccola, le ha fatto battere il cuore. Ma soprattutto soffitte che celano misteri e che accendono in lei un irrefrenabile desiderio di sapere. Aiutata da un carabiniere in pensione e dall’inconsapevole ma decisivo gatto, Cloe si lascerà travolgere da un’indagine che la porterà a scoperte davvero inaspettate.


Cloe è una precaria insegnante di storia dell’arte che circa ogni due anni cambia scuola e città. Da una parte ha l’opportunità di conoscere l’Italia in lungo e in largo nelle sue bellezze architettoniche e culinarie, dall’altra ogni volta deve ricostruirsi amicizie e amori.

A ridosso del Capodanno, la mamma la “invita” ad accompagnarla a Vas per svuotare con lei la casa della nonna materna, Clotilde, prima che venga messa in vendita. In questo piccolo paesotto emerge un mistero che coinvolge tutti i suoi abitanti e la lega alla sua terra natia nonostante tutto.

La protagonista è un personaggio intrigante, insieme al suo micio Pablo. Cloe è caratterizzata da un cinismo disarmante che sa strappare una risata e intenerire al contempo stesso. Insicura, fragile, sveglia e intelligente. Perde forse un po’ di smalto dopo l’aplomb amoroso con una vecchia conoscenza.

Scorrendo le pagine di questo giallo, non penseresti mai di trovarti a leggere il romanzo di una giovane esordiente.

La scrittura dell’autrice è fluida, accattivante e arguta. Ha saputo creare un intreccio narrativo perfetto, dove ogni tassello trova il suo posto come in un enorme e complicato puzzle.

Promette bene e spero di poter leggere presto dei suoi nuovi romanzi.

Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…

Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.

Per leggere altre mie Book Review clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *