Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder

Il mondo di Sofia: Romanzo sulla storia della filosofia di Jostein Gaarder

Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder

Forse, anzi sarò sicuramente arrivata in ritardo, ma per chi ama sia i romanzi che i trattai filosofici, oggi propongo Il mondo di Sofia: Romanzo sulla storia della filosofia di Jostein Gaarder. La prima pubblicazione risale al 1991, da cui venne tratto un film trasmesso in Australia nel 1999. In Italia il romanzo è pubblicato dalla Casa Editrice Longanesi, disponibile sia in versione cartacea sia in ebook.

La trama

Sofia Amundsen è una ragazzina dalla vita per niente straordinaria. Tutto cambia quando cominciano a spuntare strane domande dalla sua cassetta delle lettere, poi le curiose risposte dell’eccentrico filosofo Alberto Knox per cui Sofia approderà a una bislacca festa di compleanno, nel giardino degli Amundsen.

Ma la storia di Sofia non è soltanto un giallo raffinato o un incredibile romanzo d’avventura. Si tratta anche della più divertente storia dell’uomo e del suo pensiero che sia mai stata scritta.


“Il mondo di Sofia” è giunto a me inaspettatamente e probabilmente da sola non l’avrei mai scelto come lettura estiva… Reticenze da ex liceale a cui hanno fatto detestare la filosofia fin dal primo giorno.

Non so bene cosa rivelare della trama perché non vorrei rovinare l’effetto sorpresa a chi deciderà di leggerlo. Posso solo dire che Jostein Gaarder è un genio.

Prima di tutto, il romanzo – saggio filosofico ha uno stile di scrittura molto semplice, seppur le “lezioni” di filosofia impegnino capitolo dopo capitolo. La “pesantezza” che si avverte all’inizio, si dissolve quando alla teoria del prof Alberto si intervalla la pratica di Sofia.

La trama è originale, inaspettata, semplicemente intensa. Ad un certo punto la realtà non la si riesce più a distinguere dalla fantasia e ci si sente personaggi stessi della storia.

…essere o non essere…

Il romanzo è lungo e di certo impegnativo, ma vale assolutamente la pena leggerlo e averlo nella propria libreria per sfogliarlo, magari, in un’altra fase della propria vita.

Se qualcuno mi avesse spiegato la filosofia come Alberto fa con Sofia, forse lìavrei amata e apprezzata fin dal primo istante!

Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…

Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.

Per leggere altre mie Book Review clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.