Vicino a te non ho paura di Nicholas Sparks

Vicino a te non ho paura di Nicholas Sparks

Vicino a te non ho paura di Nicholas Sparks

Secondo libro che leggo di questo famoso narratore di bestseller del New York Times: Vicino a te non ho paura di Nicholas Sparks. Libro pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer, disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

Il giorno in cui Katie si trasferisce a Southport, nella piccola e annoiata cittadina tutti gli occhi sono per lei. Chi è questa giovane donna, bella e misteriosa, arrivata in città per lavorare come cameriera? Katie non esce la sera, non parla con nessuno e sembra decisa a evitare qualsiasi legame.

Pian piano, però, qualcuno riesce a fare breccia nella sua solitudine: Alex, un uomo dolce e gentile, vedovo con due figli. I due si innamorano teneramente e Katie trova la serenità che ha sempre cercato. Finché, un giorno, il suo terribile passato torna da lei a chiedere il conto…


E’ solo il secondo romanzo che leggo di Nicholas Sparks, ma sono sempre più convinta che la sua scrittura sia straordinariamente coinvolgente.

In questo romanzo la protagonista è una giovane, bella, sexy ma molto misteriosa donna, una donna in fuga dal marito detective violento e possessivo. Dopo alcuni tentativi, Erin riesce finalmente a far perdere le sue tracce e a rifarsi una vita dignitosa, ma non solo, anche a fidarsi delle persone del luogo.

Il caso vuole che un’amicizia titubante si trasformi in amore, un amore dolce e profondo… ma il timore che lui, il marito, la stia cercando è profondo, e la blocca nel lasciarsi andare per non dover ferire persone innocenti.

Ammirevole è cercare di portare in un libro un tema tanto forte come quello della violenza sulle donne. Una donna violentata, picchiata, distrutta nel corpo e nell’anima spesso non ha la forza e il coraggio di reagire. Eppure Erin reagisce e questo incoraggia il lettore nelle seconde opportunità.

Il finale è d’azione, il marito violento la scova e prova ad ucciderla con il “compagno” e figli. Un uomo violento, malato, alcolista, inseguito dai propri demoni, che non sa nemmeno distinguere la realtà dalla pura fantasia.

Il libro però non volge al termine così… termina con una toccante lettera lasciata dalla defunta moglie di Alex alla sua futura compagna. Carly, o per gli amici Jo, sprona la futura compagna dell’amaro marito ad amare come lei avrebbe continuato a fare, se la malattia non glielo avesse impedito. Chi sta leggendo la lettera è sicuramente la persona ideale per Alex e i suoi figli, deve solo accettare il grande tesoro che le viene tramandato, senza paure, timori, esitazioni.

L’amore è alla base di questo romanzo. Un amore che tesse le trame nelle vicissitudini della vita, e che spinge a rischiare per una promessa di pura felicità.

Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…

Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.

Per leggere altre mie Book Review clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.