Come un uragano di Nicholas Sparks

Come un uragano di Nicholas Sparks

Come un uragano di Nicholas Sparks

Inaspettatamente, per San Valentino 2021 ho ricevuto due romanzi d’amore di Nicholas Sparks, i miei primi suoi romanzi, e oggi vi parlo di Come un uragano. Il libro è pubblicato in Italiana dalla Sperling&Kupfer, disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

È autunno e, su un’isoletta del North Carolina, i destini di Paul e Adrienne si incrociano. Entrambi sono reduci da profonde delusioni e, in quel luogo solitario che sta per essere investito da un uragano, entrano a poco a poco in confidenza.

Riscoprono così la bellezza della complicità e, soprattutto, sentono riaccendersi la voglia di abbandonarsi al desiderio e all’amore. Fuori c’è la tempesta, ma la sua furia non è paragonabile alla forza del sentimento nato fra loro.

Un romanzo struggente, da cui è tratto l’omonimo film con Richard Gere e Diane Lane.


Fin dalle prime pagine, la scrittura di Nicholas Sparks appare fluida, coinvolgente e struggente, in grado di scavare nell’animo umano per apportare consapevolezza.
La storia è narrata da Adrienne che per aiutare la figlia Amanda, giovane vedova in lutto e depressa, decide di parlare di sé e del suo colpo di fulmine con Paul, avvenuto 14 anni prima.

All’epoca… 1988…

Paul è un famoso medico chirurgo, che dopo il divorzio dalla moglie, chiude lo studio e vende casa. Il suo obiettivo è quello di partire per l’Ecuador, dove il figlio Mark lavora come medico di base. Vuole ricucire il rapporto, distrutto o mai nato per la sua smania di lavorare incessantemente.

Adrienne ha 45 anni, divorziata con tre figli adolescenti, lavora part time alla biblioteca comunale e si occupa con dedizione del padre malato.

Si conoscono in un gelido e burrascoso weekend di Gennaio in una locanda sul mare. Adrienne si ritrova a gestirla per l’occasione al posto di una sua cara amica, partita per un matrimonio. Paul è lì per incontrare il marito di una paziente, morta inspiegabilmente dopo l’operazione.

Tra i due nasce l’amore, la passione che va al di là della pura attrazione carnale. Ognuno salva l’altro da se stesso e quell’amore, destinato forse a durare in eterno, verrà poi spezzato dolorosamente un anno dopo.

Adrienne sviscera questo suo segreto alla figlia solo per darle la forza di andare avanti. Amanda deve ricominciare a vivere, nonostante il dolore lacerante che ha nel cuore, per se stessa ma soprattutto per i figli che ha “abbandonato” in fase di lutto.

Una storia meravigliosamente umana che va al di là del tempo e dello spazio, e anche della ragione.

Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…

Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.

Per leggere altre mie Book Review clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.