
Come un uragano di Nicholas Sparks
Inaspettatamente, per San Valentino 2021 ho ricevuto due romanzi d’amore di Nicholas Sparks, i miei primi suoi romanzi, e oggi vi parlo di Come un uragano. Il libro è pubblicato in Italiana dalla Sperling&Kupfer, disponibile in versione cartacea ed ebook.
La trama
È autunno e, su un’isoletta del North Carolina, i destini di Paul e Adrienne si incrociano. Entrambi sono reduci da profonde delusioni e, in quel luogo solitario che sta per essere investito da un uragano, entrano a poco a poco in confidenza.
Riscoprono così la bellezza della complicità e, soprattutto, sentono riaccendersi la voglia di abbandonarsi al desiderio e all’amore. Fuori c’è la tempesta, ma la sua furia non è paragonabile alla forza del sentimento nato fra loro.
Un romanzo struggente, da cui è tratto l’omonimo film con Richard Gere e Diane Lane.
Fin dalle prime pagine, la scrittura di Nicholas Sparks appare fluida, coinvolgente e struggente, in grado di scavare nell’animo umano per apportare consapevolezza.
La storia è narrata da Adrienne che per aiutare la figlia Amanda, giovane vedova in lutto e depressa, decide di parlare di sé e del suo colpo di fulmine con Paul, avvenuto 14 anni prima.
All’epoca… 1988…
Paul è un famoso medico chirurgo, che dopo il divorzio dalla moglie, chiude lo studio e vende casa. Il suo obiettivo è quello di partire per l’Ecuador, dove il figlio Mark lavora come medico di base. Vuole ricucire il rapporto, distrutto o mai nato per la sua smania di lavorare incessantemente.
Adrienne ha 45 anni, divorziata con tre figli adolescenti, lavora part time alla biblioteca comunale e si occupa con dedizione del padre malato.
Si conoscono in un gelido e burrascoso weekend di Gennaio in una locanda sul mare. Adrienne si ritrova a gestirla per l’occasione al posto di una sua cara amica, partita per un matrimonio. Paul è lì per incontrare il marito di una paziente, morta inspiegabilmente dopo l’operazione.
Tra i due nasce l’amore, la passione che va al di là della pura attrazione carnale. Ognuno salva l’altro da se stesso e quell’amore, destinato forse a durare in eterno, verrà poi spezzato dolorosamente un anno dopo.
Adrienne sviscera questo suo segreto alla figlia solo per darle la forza di andare avanti. Amanda deve ricominciare a vivere, nonostante il dolore lacerante che ha nel cuore, per se stessa ma soprattutto per i figli che ha “abbandonato” in fase di lutto.
Una storia meravigliosamente umana che va al di là del tempo e dello spazio, e anche della ragione.
Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…
Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.
Per leggere altre mie Book Review clicca qui
Chiara R.