
Tortino salato zucca – gorgonzola – noci
Dopo averti incuriosito nel mio ultimo Vlog (clicca qui per guardalo), anche se consapevole che non sia una proposta prettamente primaverile, ecco a te la mia ricetta del Tortino salato zucca – gorgonzola – noci.
Premessa
La zucca è un ortaggio autunnale che si raccoglie da fine Agosto fino a Novembre. Io sono solita, tagliarla a dadini e conservarla in freezer per poterla usare per le mie ricette fino all’inizio della Primavera.

Ingredienti
- 450 g di zucca gialla
- 200 g di gorgonzola dolce
- 10/15 gherigli di noci
- 2 uova
- sale e pepe q.b.
- formaggio a disposizione (pecorino/parmigiano/ricotta/scamorza affumicata…)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
Procedimento
Il giorno prima: tagliare la zucca a cubetti molto piccoli, cuocerla in padella per circa 2 minuti, con un pò di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Lasciarla raffreddare e conservala in un contenitore ermetico.
In una ciotola unire la zucca cotta in precedenza con le uova sbattute, aggiustando ulteriormente di sale e pepe. Amalgamare delicatamente gli ingredienti, aggiungendo pian piano il gorgonzola tagliato a dadini, un secondo formaggio a scelta e i gherigli di noci sminuzzati.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia in una teglia rotonda e bucherellare il fondo con una forchetta, questo eviterà antiestetiche bolle in fase di cottura.
Riporre il ripieno nella teglia rivestita di pasta sfoglia, aggiustare i bordi a mano o con l’ausilio di una forchetta.
Il mio ulteriore trucchetto è, prima di cuocerlo, far riposare il tortino minimo 30 minuti in frigorifero. Questo permette al ripieno di “compattarsi”.
Pre riscaldare il forno a 200°. Cuocere circa 25-30 minuti.
Per visionare altre ricette con la zucca – clicca qui
Tutte le mie ricette le trovi qui
Chiara R.