Conta sul tuo cuore di Andrea Maggi

Conta sul tuo cuore di Andrea Maggi

Conta sul tuo cuore di Andrea Maggi

Dal noto volto televisivo – Il Professore di Lettere nel realty show di Rai 2 “Il Collegio”, oggi vi parlo del suo nuovo romanzo per ragazzi: Conta sul tuo cuore di Andrea Maggi. Il libro è pubblicati da Giunti Editore, disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

Tutto ha inizio da un bigliettino galeotto, intercettato dal professor Elpidi in una classe di un ultimo anno di Liceo. I ragazzi non hanno ancora un’idea di che cosa fare della loro vita, c’è chi sogna di diventare beauty vlogger e chi street dancer, chi si sente imbrigliato da un destino già deciso dai genitori e chi invece vorrebbe solo fuggire e andarsene lontano.

Hanno quasi diciotto anni, si sentono adulti, ma si comportano ancora da adolescenti: litigano per ragazzate, si illudono con poco, credono di avere il mondo in mano se solo sono connessi tra loro.

Accettano spavaldi la proposta del prof di andare a vivere insieme in un rifugio in mezzo alle montagne senza alcun collegamento con il mondo esterno. E qui dovranno imparare ad appianare le loro divergenze e a vivere in comunità e si dedicheranno a trovare sé stessi in mezzo a innamoramenti improbabili, segreti inconfessabili e tradimenti dolorosi.

Un romanzo che rivela la fragilità e la bellezza di un mondo giovanile alla ricerca continua di esempi da seguire, senza punti di riferimento certi.


… Ascolta il respiro della terra…

questo è semplicemente un meraviglioso romanzo educativo sull’importanza della consapevolezza di se stessi, sulla crescita e sull’accettazione del proprio Io interiore. Sarebbe bellissimo incontrare sulla propria strada Professori dall’animo così semplice e dalla mente così aperta; e anche così coraggiosi da portare in ritiro i propri ragazzi per aiutarli concretamente ad entrare nel mondo degli adulti.

Leggendo questa storia, ho riscontrato nelle parole di Andrea Maggi un qualcosa dei pensieri del “poeta” Osho, la miglior guida spirituale, oserei dire, che il secolo scorso ci ha donato.

Il libro nasce

… dalla volontà dell’autore di abbatterete l’idea comune secondo cui questa nuova generazione è “senza speranza”, persa, egocentrica, apatica, smarrita. Secondo Andrea Maggi, i ragazzi hanno un misterioso tormento dentro sé che li rende inquieti e inafferrabili a se stessi e anche agli adulti. Un smarrimento esistenziale che va guidato, orientato affinché non si perdano definitivamente.

Scommetto che leggendo questa storia, qualcuno di voi si ritroverà o rivedrà il figlio, il nipote o il ragazzo vicino di casa.

Lui parla di felicità, io sono dell’idea che la felicità sia fatta di attimi. Ciò a cui noi tutti dovremmo aspirare è la serenità. Una serenità data dalla condivisione di avvenimenti positivi e negativi, che insegnano a guardarci dentro e a sfidarci per migliorarci.

Se ti piace quello che leggo e vuoi scoprire se non leggo solo romance…

Mi trovi anche su Goodreads – clicca qui – dove aggiorno in tempo reale le mie letture.

Per leggere altre mie Book Review clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *