Io & Buddy di Casey Wilson

Io & Buddy di Casey Wilson

Io & Buddy di Casey Wilson

L’amore incondizionato e leale tra un cane e un giovane uomo che imparano a camminare fianco a fianco, questo è parte di ciò che si trova in Io & Buddy di Casey Wilson. Libro pubblicato in Italia da Newton Compton Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

Nella cittadina di campagna di Riverside, nello stato di Washington, Toby Fuller si sente più solo che mai. Non è mai riuscito a conquistarsi l’affetto di suo padre, che ha finito per abbandonare lui e la madre per sempre. Così Toby ha innalzato una corazza attorno al suo cuore per non essere più ferito. Ma un giorno, un trasandato golden retrie­ver di nome Buddy lo segue da scuola fino a casa.

Pur faticando a camminare, Buddy si avvicina a Toby passo dopo passo, senza mai togliergli gli occhi di dosso, come se Toby fosse tutto ciò di cui ha bisogno.

Da quel giorno comincia a svilupparsi tra i due inimicizia straordinaria e Toby piano piano scopre l’amore incondizionato. Sembra quasi sul punto di fare pace con il suo passato doloroso, quando il destino avverso si prepara a stravolgergli di nuovo la vita. Buddy sarà in grado di dare al suo amico la forza necessaria per andare avanti?


Il titolo originale è “A Dog’s Hope” forse rispecchia meglio la trama e i sentimenti che emergono pagina dopo pagina.

La storia è narrata in due tempi. Nel presente la voce narrante è quella di Buddy, il fedele cane che aspetta il ritorno del padroncino dato per disperso, e quindi considerato morto, durante una missione/arruolamento. Il passato è raccontato da Toby, il giovane uomo.

È una storia emozionante che racconta del legame indissolubile che si crea tra un adolescente problematico e un trovatello, dove è il cane che “adotta” l’uomo e lo salva da se stesso.

Rabbia interiore, gestione della stessa e dei conseguenti attacchi di violenza. Possibilità di riscattarsi, di crescere dando spazio alle proprie potenzialità. Gestione del dolore e il superamento di un tragico lutto.

L’importanza del qui et ora, vivere il presente abbracciando attimi di felicità, come un cane fa e ci insegna con semplicità giorno dopo giorno. Questi sono i magnifici temi che vengono delicatamente affrontati, attraverso uno stile di scrittura scorrevole e per nulla banale.

Per leggere altre mie Book Review clicca qui

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.