Un piccolo amico per Natale di Gloria Stewart

Un piccolo amico per Natale di Gloria Stewart

Un piccolo amico per Natale di Gloria Stewart

Tratto da una storia vera, un libro che saprà toccare le corde anche dei cuori non proprio cosi puri Un piccolo amico per Natale di Gloria Stewart. Libro pubblicato in Italia da Newton Compton Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

Sheffield, Natale del 1953. Gloria Stewart e la sua famiglia – sette persone in tutto – vivono in una piccola casa con due modeste camere da letto e senza riscaldamento.

Sono abituati al freddo e alla fame, anche se ogni anno mamma Lil riesce sempre a rendere magica l’atmosfera delle feste, preparando una cena con cibo sufficiente a sfamare persino un eventuale ospite: c’è sempre qualche bisognoso a cui offrire un pasto caldo.

Per la piccola Gloria, cresciuta in povertà, la vita è piena di difficoltà e disagi. Ma quando alla porta compare un cucciolo randagio, Gloria scopre quanto l’amicizia di una piccola peste a quattro zampe possa essere leale e incondizionata.

Eppure c’è una preoccupazione che la affligge: come può la sua famiglia sfamare un’altra bocca, quando il cibo basta a malapena per loro? Con il trascorrere degli anni, l’amore di Gloria per i suoi amici pelosi non fa che aumentare e, una volta cresciuta, ha intenzione di portare avanti l’eredità di sua madre: assicurarsi che nessuno si senta mai solo, a Natale!


Una bambina cresciuta in una famiglia povera, che ha sempre combattuto per avere quel poco che le spettava. Una famiglia povera, ma numerosa di bambini ma che ha sempre messo a disposizione quel piatto in più a tavola per bisognosi, emarginati o animali abbandonati.

Gloria è cresciuta in una famiglia che non aveva molto economicamente parlando, ma che le ha lasciato l’eredità più preziosa: un cuore puro. Crescendo, Gloria ha seguito l’esempio di sua madre e non si è mai sottratta davanti a nessuna richiesta di aiuto.

Cresciuta come ultima figlia, un padre amorevole ma fragile, una madre dolce ma caparbia e severa. Gloria ha amato incondizionatamente tutti i membri della sua famiglia( a 2 e a 4 zampe), che ha visto spegnersi prematuramente nel corso degli anni. Sua madre morì il giorno di Natale, e per anni questa festività si tinse di tristezza per lei, finché 11 anni dopo un incontro casuale le ha scosso qualcosa dentro.

Mrs Christmas
Mrs Christmas

Gloria Stewart è nota in Inghilterra come Mrs Christmas con i suoi pranzi di natale “Home alone”. Un pranzo di Natale gratis per tutti coloro che sono soli nel giorno più bello dell’anno.

Non potrei che spiegarvi cosi la trama di questo romanzo, che altro non è che la storia vera di questa meravigliosa donna inglese.

Un libro che ha molto da insegnare e che forse consiglierei come lettura nelle scuole. Un libro, una storia che insegna i veri valori: la famiglia, il rispetto, l’educazione, la gentilezza, l’umiltà, la prudenza, il coraggio, la solidarietà… Potrei andare avanti ad elencarne altri di valori puri, veri, unici e troppo spesso dimenticati o schiacciati in questa società tecnologica ma fredda di cuore.

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.