Solo per oggi – Benessere quotidiano

Solo per oggi – Benessere quotidiano

Quanti consigli ho dato, do e darò sul benessere quotidiano? Un’infinità, ma la chiave sta nel trovarne uno adatto al proprio stile di vita , per questo voglio parlarvi del decalogo Solo per oggiJust for Today” di Sybil F. Partridge.

I consigli sono tali per spronare, motivare, incentivare, illustrare infinite possibilità di crescita quando si sta per mollare la spugna. Chiunque di noi, almeno una volta nella vita, si è sentito sopraffatto dal quotidiano e ha cercato un modo per “raddrizzare” le giornate.

Organizzare e pianificare…

sono le parole d’ordine, ma quando distrazioni o imprevisti sopraggiungono, tornare all’obiettivo prefissato è un pochino più difficile (non impossibile) e ci si scoraggia, ci si demoralizza per un ipotetico “insuccesso”.

Se invece di guardare nel lungo termine, ci si concentrasse sul presente, sull’ora, sull’oggi?

Just for Today

Sarò felice

Svegliarsi e sorridere con la fervida intenzione di essere felice. Iniziare con un apprezzamento verso se stessi, essendo grati di qualcosa che incondizionatamente abbiamo e ci dona gioia.

La felicità è uno stato d’animo che nasce da dentro, è uno stato emozionale dinamico e mai statico, che può risentire dell’ambiente esterno, ma siamo noi i suoi primari fautori.

Proverò ad adattare me stessa

Arrabbiarsi è uno spreco di energia che non porta alcun benefici. cerchiamo di adattarci un pò a chi e cosa ci circonda, abbracciando i cambiamenti.

Mi prenderò cura del mio corpo

… con l’allenamento, il buon cibo, le coccole beauty.

Rafforzerò la mia mente

Investire del tempo in letture, podcast o audio libri che donano emozioni, sapere e per non rimanere mentalmente statici.

Eserciterò la mia anima
  • con una buona azione senza pubblicizzarla
  • fare almeno due cose che normalmente glisso
Sarò piacevole

Prendersi cura del proprio aspetto, parlare a voce bassa e calma, sorridere, non lamentarsi di cose futili, essere cortesi, fare un complimento sincero.

Non cercherò di affrontare tutti i miei problemi in una sola volta

Se il passato deprime e il futuro angoscia, occorre fermarsi sull’ora e affrontare di volta in volta le sfide che ci vengono poste.

Programmerò

Le famose “To do List” tornano sempre utili, per affrontare compiti urgenti, togliersi qualche incombenza e affrontare di petto anche ciò che si ritiene poco interessante.

Mi rilasserò

… una mezzora/un’ora tutta per noi, per rigenerare mente e corpo.

Avrò il coraggio di essere felice

Iniziate oggi, inserite uno o più di questi consigli nel vostro quotidiano, sono più che certa che il domani risulterà meno ostico e difficile da affrontare, ma più piacevole, perchè saremo noi a plasmarlo sulla nostra energia positiva.

Consiglio di lettura: Momenti di felicità di Marc Augé – clicca qui

Approfondimento

Questi consigli non sono farina del mio sacco, come non lo sono stati per tutti coloro che li hanno decantati senza conferirne il merito alla vera autrice. Il decalogo fu scritto da Sybil F. Partridge nel 1916, pubblicato nel 1951 nel libro How To Stop Worrying, And Start Living di Dale Carnegie, tradotto in italiano e pubblicato col titolo Come vincere lo stress e cominciare a vivere da Bompiani.

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.