
Barchette di zucchine vegetariane
Regina incontrastata delle mie Estati in città è la zucchina dell’orto di mia mamma, e oggi vi propongo un gustoso e sano primo piatto estivo: Barchette di zucchine vegetariane.
Ingredienti
Tempo di preparazione circa un’oretta.
- 2 zucchine medio – grandi per persona
- un bicchiere di cous cous precotto
- salsa di pomodoro
- brodo vegetale q.b.
- sale e pepe q.b.
- menta piperita
- olio evo q.b.
- parmigiano/pecorino q.b.
Procedimento
La preparazione del cous cous precotto – Evitare l’effetto “colla”
In una ciotola media versare il bicchiere di cous cous. E’ importante che la ciotola non sia piccola, per dare la possibilità al chicco di gonfiarsi.
A filo aggiungere un cucchiaio d’olio e, con l’aiuto di una forchetta, sgranare i chicchi. Sbriciolare sul cous cous una foglia di menta piperita essiccata. La menta piperita rinfresca e profuma il cous cous.
Solo dopo aver sgranato per bene i chicchi, anche sfregandoli tra i palmi delle mani, versare del brodo vegetale bollente fino a coprirlo totalmente. Chiudere la ciotola con un coperchio e lasciare “cuocere”. Questa è una cottura per assorbimento.
Di tanto in tanto, mescolare il cous cous con movimento a zig zag della forchetta. Mescolando il liquido 2 – 3 volte, si otterrà un assorbimento omogeneo di questo. Lasciare riposare il cous cous 15-20 minuti prima di condirlo.
La zucchina e il condimento
Lavare le zucchine, tagliarle a metà e scavarle con un cucchiaio. Tritare la polpa e saltarla in padella con 2 – 3 cucchiai di salsa di pomodoro. Aggiustare di sale e pepe.
Amalgamare il ripieno di zucchine al cous cous, facendo attenzione a lasciare ben sgranati i chicchi. Farcire le barchette di zucchine, spolverandole alla fine di abbondante parmigiano o pecorino.
Disporre le zucchine in una teglia oliata. Aggiungere 2 cm circa di brodo vegetale o acqua sulla superficie, per evitare che si brucino. Cuocerle in forno a 180 ° per circa 20 – 30 minuti.

Servire le barchette di zucchine tiepide o a temperatura ambiente con un’insalata di rucola, grana e pomodorini.
Vi ricordo…
Che l’appuntamento con “Ricette sane e gustose con Chiara” è a circa metà mese, di venerdì.
Per visionare le ricette fino ad oggi pubblicate – clicca qui.
Ti invito a seguirmi anche sugli altri social, spesso pubblico chicche gustose e sane nelle mie Stories.
Chiara R.