Allenarsi all’alba – Cosa non ho mai detto

Alba

Allenarsi all’alba – Cosa non ti ho mai detto

Da anni mi sveglio naturalmente alle prime luci del giorno e mi alleno. Dei benefici dell’allenarsi all’alba ne ho parlato in un articolo (per leggerlo clicca qui), ma cosa non ti ho ancora detto?

E’ dura per tutti

L’atto di muoversi e allenarsi di primo mattino è impegnativo per chiunque, anche quando c’è una routine consolidata.

Personalmente faccio molta fatica in Inverno, quando la nebbia offusca il cielo e si fa fatica a distinguere il giorno dalla notte. Rallento il ritmo, mi sveglio un pò dopo e cambio allenamento ma non ci rinuncio. La differenza tra me e te? Io non voglio farmi abbattere dalla pigrizia.

Una routine richiede impegno

E’ dimostrato che per far diventare un gesto un’abitudine occorrono all’incirca 21 giorni, giorni in cui coerenza, impegno, costanza e volontà devono prevalere su tutto.

Pianificazione – preparazione – organizzazione sono le parole chiavi della sera precedente e del mattino seguente. Ogni azione è il tassello di un ingranaggio che si perfeziona giorno dopo giorno.

Nel momento in cui il gesto viene “registrato” dal cervello, l’atto di svegliarsi un pò prima e di muoversi diventa del tutto naturale anche per il corpo.

Bastano pochi minuti per svegliarsi

Il rigirarsi nel letto al suono della sveglia è dettato più dalla svogliatezza che dal reale bisogno del corpo di poltrire per una decina di minuti in più. Appena si mette piede giù dal letto, ci si lava il viso con un pò di acqua fredda, il cervello è già attivo, l’allenamento invece sveglia gradualmente il corpo.

Si ha effettivamente più energia

Iniziare la giornata in modo attivo, anche se abbastanza presto, fa si che il nostro organismo produca una buona dose di endorfine che da energia per tutto il giorno. Oltre all’inaspettata energia, il cervello viene talmente tanto stimolato che ci si sente più produttivi e reattivi per gran parte della giornata.

Il workout di mattina cambia in meglio la giornata

Chi è pigro farà fatica a credere che l’allenamento mattutino è una vera e proprio bomba di adrenalina, energia, e di buon umore che permette di vedere sotto un’altra prospettiva ogni cosa.

Per chi decidesse di cambiare il proprio stile di vita e renderlo più produttivo, lo invito a leggere i miei consigli per una Workout Morning Routine (clicca qui).

Ricorda, Se Vuoi Puoi!

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.