HICT – High Intensity Circuit Training

fitness friday - in forma con Chiara

HICT – High Intensity Circuit Training

Avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare ad allenarvi? Allora HICT – High Intensity Circuit Training è il workout che fa per voi. 14 esercizi per 7′ di lavoro d’alta intensità.

Cos’è

Hict è un workout che prevede un numero limitato di esercizi da svolgere alla massima intensità per 30″ intervallati da 10″ di rest. Un workout che permette di svolgere un buon lavoro cardio – brucia grassi e mette sotto sforzo diversi gruppi muscolari (braccia – core – gambe).

Non lasciatevi ingannare dalla breve durata, alcuni studi scientifici hanno dimostrato come questo workout da 7 minuti sia equiparabile ad un’attività fisica da 40 minuti svolta in soglia aerobica.

Non indicato a…
  • over 60
  • sedentari
  • chi è in sovrappeso
  • chi è in gravidanza/allattamento
  • ipertesi
  • chi soffre di problematiche cardio vascolari

Il workout

HICT - High Intensity Circuit Training

Ogni singolo esercizio va svolto per 30″ seguiti da 10″ di rest, anche attivo.

14 esercizi da svolgere alla massima intensità, ovvero tra 80 – 90% della propria FC Max. Focus: mantenere l’intensità costante per i tutti i 30″ di ogni singolo esercizio.

A fine workout è sempre espressamente consigliata una mini sessione di stretching per aiutare ad abbassare il battito cardiaco, allungare e distendere i muscoli messi sotto sforzo.

Il HICT può essere un’ottima alternativa per chi ha poco tempo e non vuole assolutamente rinunciare alla propria sessione di allenamento quotidiano, ma è soprattutto un valido workout da inserire nel proprio plan settimanale. Consiglio: svolgerlo 3 volte a settimana a giorni alterni.

Per i miei video tutorial – Clicca qui
Per tutti i workout e gli articoli fitness fino ad oggi pubblicati – Clicca qui

Disclaimer

Ogni mese studio, progetto e vi regalo un workout nuovo per permettervi di allenarvi in tutta sicurezza in casa o in palestra. I workout sono rivolti a persone che conoscono l’esatta esecuzione di ogni singolo esercizio. Se sei inesperto, fatti guidare da un PT o da un coaching on line come me… Contattami!

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.