
HICT – High Intensity Circuit Training
Avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare ad allenarvi? Allora HICT – High Intensity Circuit Training è il workout che fa per voi. 14 esercizi per 7′ di lavoro d’alta intensità.
Cos’è
Hict è un workout che prevede un numero limitato di esercizi da svolgere alla massima intensità per 30″ intervallati da 10″ di rest. Un workout che permette di svolgere un buon lavoro cardio – brucia grassi e mette sotto sforzo diversi gruppi muscolari (braccia – core – gambe).
Non lasciatevi ingannare dalla breve durata, alcuni studi scientifici hanno dimostrato come questo workout da 7 minuti sia equiparabile ad un’attività fisica da 40 minuti svolta in soglia aerobica.
Non indicato a…
- over 60
- sedentari
- chi è in sovrappeso
- chi è in gravidanza/allattamento
- ipertesi
- chi soffre di problematiche cardio vascolari
Il workout

Ogni singolo esercizio va svolto per 30″ seguiti da 10″ di rest, anche attivo.
14 esercizi da svolgere alla massima intensità, ovvero tra 80 – 90% della propria FC Max. Focus: mantenere l’intensità costante per i tutti i 30″ di ogni singolo esercizio.
A fine workout è sempre espressamente consigliata una mini sessione di stretching per aiutare ad abbassare il battito cardiaco, allungare e distendere i muscoli messi sotto sforzo.
Il HICT può essere un’ottima alternativa per chi ha poco tempo e non vuole assolutamente rinunciare alla propria sessione di allenamento quotidiano, ma è soprattutto un valido workout da inserire nel proprio plan settimanale. Consiglio: svolgerlo 3 volte a settimana a giorni alterni.
Per i miei video tutorial – Clicca qui
Per tutti i workout e gli articoli fitness fino ad oggi pubblicati – Clicca qui
Disclaimer
Ogni mese studio, progetto e vi regalo un workout nuovo per permettervi di allenarvi in tutta sicurezza in casa o in palestra. I workout sono rivolti a persone che conoscono l’esatta esecuzione di ogni singolo esercizio. Se sei inesperto, fatti guidare da un PT o da un coaching on line come me… Contattami!
Chiara R.