
From Walk to Run
In Maggio il percorso dedicato ai neofiti della corsa continua. Dopo il Walk/Run Plan (Fitness Friday Marzo 2020), arriva il From Walk to Run, un percorso di allenamento di 6 settimane.
Il Fitness Planner


Il Fitness Planner per arrivare a correre 30′ totali senza alcuna pausa prevede:
- Sedute di interval training – corsa/camminata veloce
- Giornate di rest – riposo totale o riposo attivo (seduta di Yoga o Pilates ad esempio)
- Una giornata di workout tonificante – Fat Burn Workout
Mental Tricks per chi inizia a correre
Il mantra motivazionale
Avere un mantra motivazionale da ripetersi negli ultimi minuti/km di corsa è vitale agli inizi, poiché aiuta ad affrontare l’ostacolo o un momento di pigrizia mentale.
Se puoi camminare, puoi correre.
Parlare positivo a se stessi aiuta a cambiare il modo in cui si pensa.
Concentrarsi sui km che si stanno percorrendo
… essere grati per ogni km portato a termine!
Non sempre correre è facile e questo bisogna accettarlo. Correre è una sfida verso se stessi e con se stessi che fortifica la persona che siamo.
Concentrarsi non sul tempo o sui km restanti ma sul momento che si sta vivendo e imparare ad essere grati a se stessi per essere arrivati fino a li.
Pianificare il post corsa
Quando si è neofiti e non solo, il minuto o il metro di corsa eseguito in più rispetto al giorno precedente va visto come una piccola vittoria.
Bisogna premiarsi per il workout portato a termine, per i risultati che si registrano giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, ad esempio preparando la propria colazione preferita o organizzando un apericena con amici nel weekend.
La corsa è vita, la corsa non è punizione. La corsa è libertà, la corsa non è prigione.
Se correre ti annienta in primis la mente, allora hai sbagliato sport, sperimentane un altro che ti dia euforia e gioia fin dai primi istanti.
Chiara R.