Mini fit pancake

Mini pancake alla banana

Mini fit pancake

Chi mi conosce lo sa, il mio pasto preferito della giornata è la colazione e, dopo tanto sperimentare, sono giunta alla mia personale ricetta di Mini fit pancake senza uova ne latte ma super proteici.

Ingredienti per circa 8 mini pancake
  • 1 banana grande matura
  • 50 g di farina d’avena
  • 60 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio raso di olio di semi di girasole
  • 1 punta di cannella o zucchero vanigliato
Procedimento

La sera prima…

In una scodella, schiacciare con una forchetta una banana matura, fino a ridurla a poltiglia. Setacciare la farina d’avena sulla banana schiacciata, aggiungere la cannella o lo zucchero vanigliato. Iniziare a lavorare il tutto aggiungendo a filo l’acqua e l’olio. L’impasto deve risultare privo di grumi, ne troppo liquido ne troppo solido.

Coprire con della velina la scodella e lasciare riposare l’impasto in frigo.

La mattina successiva…

Sporcare una padella per crepe con burro o olio (oliva o di cocco). Quando la padella è calda, iniziare a cuocere i mini pancake.

Un cucchiaio di impasto = Un mini pancake.

Cuocere 2/3 minuti per lato (quando in superficie compaiono delle bollicine, allora è giunto il momento di girare il pancake).

Mini pancake alla banana

I mini pancake alla banana si possono guarnire con frutta, yogurt, marmellata o crema alla cioccolata. Sono naturalmente dolci e saziano fino a pranzo. Quel giorno, li avevo guarniti con un pò di yogurt vegetale – gusto naturale e della gelatina di frutti di bosco.

Volendo, si possono preparare anche la sera prima, l’importante è lasciare riposare l’impasto almeno mezz’oretta.

Approfondimento

La farina di avena è ricca di proteine, vitamina B1 – B2 – B3; fosforo, potassio, ferro, sodio e zinco; ha un basso indice glicemico ed è quindi perfetta per chi è diabetico ma non per chi è celiaco in quanto contiene l’avenina, proteina simile alla gliadina del frumento.

Variante per gli atleti

E’ possibile sostituire la farina d’avena con delle proteine in polvere. Io vi consiglio:

  • Protein Soy – ProAction – Prodotto dietetico per sportivi a base di proteine della soia con vitamine
  • Pink fit OAN Protein – ProAction – Integratore di proteine d’avena con vitamine del gruppo B, per la donna che vuole tonificare o perdere peso.

Vi ricordo che è attivo un codice sconto a voi riservato sullo shop ProAction (link diretto qui): CHIARAWELLNESS =20% di sconto.

Morning Routine Habits (clicca qui)

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.