
Il vestito perfetto di Louisa Leaman
Per chi ama i negozi vintage e le storie che si celano dietro ad alcuni oggetti o vestiti dimenticati, rimarrà incantato da Il vestito perfetto di Louisa Leaman. Libro edito da Newton Compton Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.
La trama
Il negozio di abiti da sposa di Fran Delaney è un posto speciale. Fran trova capi vintage favolosi, scopre tutto quello che può sulla loro storia, poi li abbina alle spose giuste. I suoi sono più che semplici abiti: mettono in risalto l’autentica personalità di chi li indossa.
Fran riesce sempre a trovare l’abito perfetto per ognuna, anche se spesso la scelta ricade su qualcosa di totalmente inaspettato per la sposa. Ha una proposta audace per chi soffre di timidezza. Un vestito semplice per la ragazza che non ha paura di osare.E qualcosa di eccentrico per chi normalmente tende a non farsi notare.
Nel suo lavoro Fran segue sempre due princìpi: non innamorarsi mai di un abito e non proporne mai uno che abbia una storia sfortunata. Entrambe le regole, però, sono destinate a infrangersi quando le capita tra le mani un bellissimo capo degli anni Cinquanta.
Indagando sulla precedente proprietaria, Fran incontra Rafael Colt, il figlio della sposa, e scopre un segreto che potrebbe essere la chiave della propria felicità…
____________________________________________________________
Esiste il vestito perfetto per ognuno di noi? Può un vestito sussurrare e migliorare il corso degli eventi? O ancora meglio, può un vestito far chiudere i ponti con il passato? Queste sono le domande che si trovano ad affrontare i due protagonisti, Fran o meglio Francesca e Rafael.
Francesca è una elegante e raffinata venditrice di abiti vintage da sposa. Amante del bello, delle buone maniere e dei tempi passati, può apparire agli occhi degli altri una sognatrice.
Rafael è filantropo di professione, ricco di famiglia, scapolo d’oro di Londra. La sua visione della vita è pragmatica.
Sulla carta sono due persone agli antipodi, eppure, complice un abito vintage da sposa, si troveranno ad attrarsi l’uno l’altro e a far fronte ai propri fantasmi del passato per iniziare a vivere più serenamente il presente.
Quell’abito ha provocato negli anni molto dolore, e se non altro adesso potrà fare qualcosa di buono…. una lezione di fede per due cuori malconci: può esserci ancora amore dopo un cuore infranto, basta solo crederci.
La scrittura dell’autrice è fresca e scorrevole, in grado di mantenere alta l’attenzione del lettore attraverso piccoli colpi di scena. Il mistero dell’abito da sposa della famiglia Colt mette inizialmente in secondo piano la storia d’amore tra Fran e Rafael, fino a farla esplodere negli ultimi capitoli.
Un libro che consiglio a chi ama il romanticismo in ogni sua forma e ha bisogno di far pace con i propri demoni.
Chiara R.