
Sport per combattere lo stress
Non ho mai dedicato molti articoli a come affrontare lo stress, anche se tutto ciò che porta ad uno stile di vita sano comporta quello di eliminare ogni fonte di energia negativa. Ecco perché oggi ho deciso di parlarvi degli Sport per combattere lo stress.
In generale
Il movimento fisico di per se aiuta:
- L’umore
- Il benessere mentale
- Alleviare le tensioni, soprattutto gli sport outdoor
- Tonificare il fisico
- Assorbire energia positiva
La corsa
La corsa è il miglior allenamento outdoor per allontanare i cattivi pensieri.
Attraverso la corsa si migliora l’apparato cardio – circolatorio e respiratorio; si potenzia la muscolatura; e si bruciano calorie. La mente è concentrata sul percorso, sulla meta finale.
Il mio consiglio è quello di scegliere un percorso rilassante, lontano dai rumori cittadini, in modo da immergersi completamente nell’allenamento, lasciando fuori ogni problema.
Correre in inverno – Motivazioni (clicca qui)
La bicicletta
Numerosi studi scientifici hanno associato l’allenamento su bicicletta all’equilibrio interiore. In qualche modo, tra una salita e una discesa, una curva e un percorso sterrato e irregolare, questo allenamento aiuta a ritrovare la pace interiore.
La piscina
La piscina aiuta a tornare bambini. L’acqua è un elemento rassicurante che richiama inconsciamente l’ambiente uterino, un ambiente ovattato dove l’allenamento stanca, mette a dura prova ma non lede alcuna articolazione e da soddisfazione.
Chi non ama nuotare, può sempre cimentarsi nei corsi in acqua come acquagym, hydrobike, acqua tone, acqua step.
Discipline Body & Mind
Lo Yoga e la meditazione aiutano a:
- rilassare corpo e mente,
- scogliere le tensioni muscolari e mentali,
- trovare la serenità interiore,
- ritrovare l’autostima.
Le discipline Body & Mind insegnano la disciplina e la concentrazione, a prendersi cura di se stessi ascoltandosi.
Il golf
Il golf non è uno sport noioso e statico come potrebbe sembrare, richiede una grande capacità di concentrazione e strategia, pazienza, controllo del corpo e delle emozioni. Chi pratica golf, svolge lunghe passeggiate immerso nella natura.
Il golf regala la “qualità” del tempo.
Il ballo
Il ballo o le discipline musicali sono ideali per coloro che amano la musica, la compagnia ma hanno bisogno di sfogarsi, liberare le tensioni sudando e sorridendo.
Articoli di approfondimento
Vi lascio in lettura due vecchissimi articoli in cui illustro i miei consigli e i miei rimedi per sconfiggere lo stress. Scoprirete una Chiara, scrittrice ancora acerba, che cercava la via naturale per la serenità.
- Vincere lo stress: consigli e rimedi (clicca qui)
- Prendiamoci del tempo per noi stessi – No stress (clicca qui)
Chiara R.