
Il Natale delle seconde possibilità di Catherine Ferguson
Nell’aria si inizia a sentire profumo di cannella, garofano e vaniglia perché è giunto il momento più sdolcinato dell’anno, il Natale. Lasciatevi incantare anche da un bel libro come Il Natale delle seconde possibilità di Catherine Ferguson. Libro edito da Newton Compton Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.
La trama
Roxy sta vivendo un sogno: frequenta Jackson solo da pochi mesi ma le cose tra loro vanno già a gonfie vele. Nonostante tutte le delusioni del passato adesso si sente pronta per ricominciare a fidarsi dell’amore.
Almeno fino a quando, sopraffatta dall’entusiasmo, non beve qualche bicchiere di troppo e, nel bel mezzo di una diretta televisiva, propone a Jackson di Il rifiuto che riceve è una secchiata d’acqua gelida e Roxy, umiliata e affranta, fugge fuori città e si nasconde in campagna.
Il Natale è alle porte e sembra proprio che quest’anno ci sia ben poco da festeggiare, ma una proposta di lavoro come pasticcera alla Log Fire Cabin, una deliziosa baita del posto, sembra la soluzione perfetta per rimettersi in sesto.
Con l’aiuto di Poppy, l’esuberante proprietaria, scoprirà che l’amore è l’ingrediente segreto per qualunque dolce. Riuscirà a convincersi una volta per tutte che merita di essere felice?
____________________________________________________________
Il Natale è l’occasione perfetta per riunirsi con i propri cari, magari davanti ad una bella tavolata imbastita di ogni prelibatezza, ma è anche tempo di bilanci e per alcuni di Christmas Blues.
Cos’è Il Christmas Blues? E’ lo stato d’animo di “depressione natalizia”, l’ansia di venire risucchiati per l’ennesima volta in riunioni famigliari estenuanti quante false e inutili.
Proprio in questo periodo dell’anno molti si sentono più soli, depressi, “emarginati” e si augurano con disperazione che i giorni passino velocemente. E’ cosi che si sente inizialmente Roxanne Cunningham, Roxy per gli amici. Una volta compreso il motivo del suo stato d’animo riservato, schivo, depresso, verrà solo voglia di abbracciarla o di regalarle un sorriso.
Chi non vorrebbe una seconda possibilità di riscatto per rinascere ed essere in qualche modo felici per come si è, per ciò che si ha, per ciò che si fa?
Questo romanzo di Catherine Ferguson è il regalo perfetto per Natale, romantico, affascinante, divertente e coinvolgente. Impagabile è l’ambientazione, uno chalet immerso nel bosco e nella neve copiosa, si ha quasi la sensazione di toccare con mano la neve o una bella fetta di mince pies.
La scrittura è fluida e leggera. E’ in grado di affrontare temi come la paura dell’abbandono, del rifiuto, dell’umiliazione, dell tradimento con estrema delicatezza e attualità senza cadere nel banale.
Chiara R.