
Nuova Haircare Routine – Biofficina Toscana
Nell’articolo dedicato all’edizione 2019 del Sana (per leggere clicca qui), ho accennato delle novità bio – eco sostenibili in campo beauty. Oggi vi voglio parlare nello specifico della nuova Haircare Routine pensata da Biofficina Toscana.
Restyling pack e grafica
Partiamo dal principio, ovvero il contenitore dei nuovi prodotti 2019 di Biofficina Toscana: il pack e la grafica.
Il pack è un pack eco sostenibile detto “biobased” ricavato da fonti sostenibili e non petrolifere, un biopolimero ricavato dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero.
Il cambio della grafica parte proprio dalle nuove maschere per capelli 2019. Grande risalto viene dato alla foglia di vite, da sempre simbolo di Biofficina Toscana, con il colore principale della materia prima presente nel prodotto.
Il colore della foglia identificherà la categoria dei prodotti, in modo da rendere immediato il loro riconoscimento.
Superfood per i capelli

Per superfood si intende un prodotto di origine vegetale e naturale dall’eccezionale elevato carico di nutrienti. Da superfood si passa alla beautyfood. In cosmesi, alcuni alimenti funzionali sono impiegati per beneficiare del carico di vitamine, minerali e nutrienti. Ed è ciò che ha pensato di fare Biofficina Toscana creando le nuove maschere per capelli e i nuovi shampoo.
In rappresentanza dei nuovi prodotti haircare routine di Biofficina Toscana ho:
- Maschera sorbetto rigenerante
- Maschera scrub decotto
- Mousse Shampoo volumizzante
Maschera scrub decotto
Color veder bosco, rinvigorente per i sensi, arricchita di:
- Capelverde – detossinante, anticaduta e ludidante.
- Argilla verde – assorbenti e tonificanti.
La maschera scrub decotto è volta a purificare ed esfoliare delicatamente il cuoio capelluto da polvere, smog, sudore, cellule morte, sebo in eccesso.
Utilizzo questa maschera una volta al mese su capo e capelli asciutti, pronti per essere lavati. Divido il capo in tre zone dove vado a massaggiare una piccola noce di prodotto, svolgendo cosi un massaggio circolatorio e rinvigorente. Lascio in posa il prodotto minimo 15′, per poi procedere con la mia haircare routine.
Consiglio questo prodotto a tutti coloro che svolgono sport outdoor, abitano in città o metropolitane inquinate; a chi ha un cuoio capelluto grasso con tendenza alla forfora.
Lo scrub al cuoio capelluto è da svolgere quando si ha la reale necessità di purificare. Non va svolto ogni settimana ad ogni lavaggio, onde evitare di irritare e sensibilizzare la zona.
Mousse Shampoo volumizzante
Uno shampoo dalla texture leggera e spumosa, dalle note fiorite e fruttate.
Shampoo arricchito di:
- Miscela di tensioattivi naturali di origine vegetale
- Sinergia brevettata di materie prime “uviox” – bioliquefatto di vinacce del Chianti, “oleox” – bioliquefatto di acque di vegetazione delle colline toscane
- Estratto bio di arancio e limone, e di elicrisio
Gli ingredienti principi conferiscono al prodotto proprietà antiossidanti, purificanti, tonificanti e lucidanti.
Uno shampoo che uso alternandolo ad uno shampoo per capelli colorati-trattati. Delicato ma efficace, lava e purifica il cuoio capelluto, lasciando la chioma morbida, lucente e quasi priva di nodi.
Maschera capelli sorbetto rigenerante
Color verde acceso, come il suo ingrediente principe il kiwi, dalle proprietà antiossidanti e lucidanti. Una maschera dalla texture leggera ma corposa, indicata per capelli con onde e ricci per rigenerarli ed elasticizzarli.

Prodotto che utilizzo una volta a settimana alternandolo ad un balsamo per capelli colorati-trattati. Una maschera performante che, in combo alla maschera scrub decotto e alla mousse shampoo voluminizzante, lascia i capelli setosi, lucidi, vaporosi con ricci più definiti e quasi del tutto privi di crespo.
L’effetto volume, lucentezza e capelli leggeri dura per svariati giorni. Non posso che essere soddisfatta della nuova linea capelli Biofficina Toscana.
Mancano all’appello…
- Maschera centrifugato rinforzante – color rosso arancio (pomodoro e arancio), per capelli fragili, trattati o danneggiati.
- Maschera frappè lisciante – color blu viola (uva e melograno), per capelli lisci o da lisciare per un effetto seta.
Disclaimer
I miei capelli sono trattati (faccio i colpi di luce circa ogni 4 mesi), fini e ricci con tendenza al crespo. Il mio cuoio capelluto non è grasso ma normale – sensibile. Svolgo sport outdoor 365 gg l’anno e vivo in una delle città più inquinate dell’Emilia – Romagna.
Chiara R.