Posta in uscita di Mary Adkins

Posta in uscita di Mary Adkins

Posta in uscita di Mary Adkins

Tradotto in 11 Paesi, Posta in uscita di Mary Adkins è uno di quei libri da consigliare a tutti coloro che stanno affrontando un lutto, una perdita qualunque essa sia. Edito da Newton Compton Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

Per quattro anni Iris Massey e Smith Simonyi hanno lavorato fianco a fianco. Inseparabili come colleghi e come amici, hanno condiviso molte cose. Fino a quando Iris non si è ammalata, morendo prematuramente a soli trentatré anni.

Mentre cerca di arginare la disperazione, Smith scopre che negli ultimi sei mesi Iris ha creato un blog pieno di riflessioni taglienti e spesso ironiche sulla fine della sua vita. Come ultimo desiderio ha lasciato a lui la richiesta di raccoglierle e pubblicarle in un libro.

Ha così inizio un’avventura tra email, post, adesioni a gruppi di sostegno online e altri frammenti di una vita virtuale intensa e sorprendente.

Per riuscire nella sua impresa Smith dovrà convincere Jade, la sorella maggiore di Iris, a concedergli l’autorizzazione a pubblicare il libro. E tra lacrime e battibecchi, conti in sospeso con il passato e un comune smisurato affetto per Iris, entrambi potrebbero riuscire a trovare una strada per andare avanti.

____________________________________________________________

La storia inizia quando il nuovo tirocinante di Smith, Carl, svuotando la scrivania trova un manoscritto dell’ex segretaria, Iris. Il manoscritto è il blog nato durante la malattia terminale di Iris, il cui desiderio è quello che venga in seguito pubblicato, lasciato ai posteri.

Ha inizio cosi lo scambio fitto di email e messaggi tra Smith, Carl e Jade, la sorella di Iris.

Il titolo è più che un indizio. La storia è strutturata sotto forma di email e messaggi tra i protagonisti e co protagonisti. Grazie a questo approccio fresco e moderno, la scrittrice è riuscita a caratterizzare bene ogni personaggio.

La storia è pervasa di ironia e commozione, paure, timori, debolezze e forza d’animo.

Attraverso il suo testamento scritto, il Blog, Iris lancia un messaggio meraviglioso, ovvero quello di vivere a pieno la vita e di affrontarla per realizzare ogni proprio desiderio, sogno, e progetto nascosto.

Un libro che riesce ad affrontare l’argomento della malattia e del lutto con delicatezza, e che sicuramente potrebbe aiutare chi sta vivendo un momento buio di negazione.

Un debutto meraviglioso per la scrittrice Mary Adkins.

Chiara R.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.