Il gatto dell’altro mondo di Scarlett Thomas

Il gatto dell'altro mondo di Scarlett Thomas

Il gatto dell’altro mondo di Scarlett Thomas

Per gli amanti delle saghe fantasy in stile Harry Potter, è uscito il terzo capitolo della trilogia fantasy “Worldquake Sequence” di Scarlett ThomasIl gatto dell’altro mondo. Libro edito da Newton Compton Editori, disponibile in verisone cartacea ed ebook.

La trama

Effie Truelove e i suoi compagni di scuola, Lexy, Wolf, Maximilian e Raven, dovranno mettere ancora una volta alla prova le loro abilità magiche.

La Diberi, l’organizzazione corrotta che intende distruggere il mondo, è tornata più forte che mai, e con un diabolico piano.

Durante una visita all’Altrove, Effie viene scambiata per una mercenaria e imprigionata. Nel frattempo, Lexy è minacciata dal perfido professor Jupiter Peacock e Wolf parte per un viaggio pericoloso alla ricerca di sua sorella.

Come se non bastasse, il gatto Neptune si annoia. È abituato a dominare sugli altri gatti randagi, ma sono tutti misteriosamente scomparsi.

Dove si sono cacciati tutti i mici di strada? Se vuole salvare il mondo e trovare una volta per tutte le risposte che cerca, Effie dovrà scoprire un modo per riunirsi al più presto ai suoi amici.

____________________________________________________________

Nel terzo capitolo della Worldquake Sequence, Effie Truelove, Lexy, Wolf, Maximilian e Rayen sono messi nuovamente alla prova e coinvolti nella caccia contro la Diberi. Il racconto si svolge con un piede nell’Altrove e con un piede nel Reale.

Nell’Altrove Effie è scambiata per un’avida mercenaria. Lexy è minacciata dal Prof. Jupiter Peacock in casa propria. Wolf è coinvolto in un pericoloso viaggio alla ricerca di sua sorella minore. Neptune, il gatto della scuola, si annoia ma vuole ambire a diventare una migliore versione di se stesso.

La vera protagonista di questo capitolo è Effie. Una Effie debole, inadeguata, sbagliata e inutile all’inizio del suo percorso nell’Altrove, ma in realtà messa alla prova per arrivare al Flusso spontaneamente.

Nonostante sia il primo libro che leggo di questa trilogia fantasy, non ho trovato particolari difficoltà nel calarmi nella storia, nel seguire i personaggi nelle loro avventure. La bravura dell’autrice sta nel creare situazioni, azioni, drammi e flussi di coscienza che scindono da una trama già iniziata.

In questo capitolo ho riscontrato la volontà di analizzare l’animo delle persone in relazione a situazioni difficili, caotiche, sconosciute. Si parla di comportamento egoista o altruista; si parla di individualità e di collettività, di solidarietà ed empatia.

Il gatto dell’altro mondo di Scarlett Thomas è un libro ideale per grandi e piccini, grazie ad una scrittura veloce, ritmata, fluida e ad un racconto avvincente.

I precedenti capitoli della saga
  • Il Drago verde
  • Il potere del Drago

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.