
Vivere al meglio lo stile fitness
Per chi non è sport addicted come me ha difficoltà a rimanere motivato, ecco perché ho deciso di dedicare sempre più articoli rivolti a Vivere al meglio lo stile fitness. Il mio obiettivo è farvi innamorare dello sport e dell’aria aperta, fondamentalmente della libertà che tutto ciò vi regalerà.
Trovare il giusto equilibrio
La vita non deve essere un continuo sacrificio e incastro di impegni, dove l’allenamento viene visto come un obbligo a cui adempiere assolutamente.
Per vivere al meglio uno stile di vita più sano o meglio più equilibrato occorre bilanciare impegni, diritti e doveri giornalieri, regalandosi di tanto in tanto dei momenti di relax e qualche “sgarro” a tavola.
Essere sportivo significa vivere al meglio a tavola, in famiglia, a lavoro, in palestra, e nella vita privata. Nulla deve essere sacrificato, tutto deve essere vissuto al meglio e senza ansie.
Incorporare piccole e sane abitudini
I miei mi dicono sempre “non si nasce imparati”, ovvero tutti partono da zero e come ogni cosa, anche nello stile fitness occorre partire da piccoli passi.
Il trucco per iniziare un nuovo stile di vita è quello di definire e concentrarsi su un primo importante obiettivo. Quale è il vostro obiettivo? Perdere o mantenere il peso forma? Allenarsi più regolarmente? Essere semplicemente più attivi nel quotidiano? Eliminare i cibi spazzatura?
Trovare ciò che realmente piace
Per non vivere come un dovere l’allenamento, occorre trovare ciò che realmente piace, da euforia, serenità, allegria, permette di evadere e rinnovarsi ogni volta.
Io ho trovato la mia valvola di sfogo nella corsa. Ho smesso di gareggiare e sperimentare nuovi sport quando ho capito che correre per me era naturale come respirare, che correre mi rende libera da ogni catena fisica e mentale.
Non stressarsi
Come ho detto, occorre partire da piccoli passi, da primi obiettivi e mettere in conto iniziali fallimenti in modo da poter superare gli ostacoli con il giusto spirito.
Non si nasce imparati… Sbagliando si impara… Quanto sono veri questi luoghi comuni perché se è vero che dagli errori si impara, è anche vero che se la strada davanti a noi è ardua, più si è motivati a vederne la fine e più si è soddisfatti di se stessi quando si raggiunge il traguardo.
Non bisogna disperarsi e stressarsi davanti a dei primi fallimenti, ma bisogna sfruttarli come valvola motivazionale per dare il meglio di se stessi ancora di più, ricordandosi che siamo noi i soli e unici artefici del nostro cambiamento.
Vivere al meglio lo stile fitness significa allenarsi con gioia, stupore, meraviglia, sorpresa e curiosità perché permetterà di rinnovarsi ogni giorno, di migliorarsi e mettersi in gioco incrementando forza, determinazione e autostima.
Chiara R.