
La ragazza del faro di Alessia Coppola
Per chi ha amato come me Il profumo del mosto e dei ricordi (per leggere la mai review, clicca qui), non potrà non rimanere incantato dal nuovo romanzo di Alessia Coppola “La ragazza del faro“. Il libro è edito da Newton Compton Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.
La trama
Nel mare Adriatico c’è un’isola incantevole, cullata dall’abbraccio delle onde. È l’Isola dei Gigli di mare, tra le cui sponde si snodano le vicende di Luna, una ragazza dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle.
La vita di Luna cambia all’improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola: al suo interno alcune foto, sbiadite dall’acqua e dal tempo, che la ritraggono da bambina insieme alla madre, scomparsa quando Luna aveva solo sei anni.
Chi ha scattato quelle foto? E perché ora si trovano tra le sue mani?
Convinta che non possa trattarsi di un caso, la ragazza comincia a interrogare le stelle, che – proprio come sua madre – Luna studia sin da piccola, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro.
Quando le speranze di arrivare a risolvere quell’enigma sembrano svanite, ecco che sull’isola arriva qualcuno, forse in grado di darle le risposte che cerca: si chiama Hermes ed è un giovane fotografo giunto a immortalare le bellezze del posto.
Hermes e Luna non sanno che c’è un antico segreto che li riguarda. Un segreto che prima o poi qualcuno riporterà alla luce…
___________________________________________________________
La scrittura lenta e poco chiara dei primi capitoli, mi ha creato non pochi problemi. Ho fatto fatica a carburare e ad immergermi nella storia, finché non ho trovato alcuni indizi e il dubbio ha iniziato a farsi strada nella mia mente.
L’arrivo di Hermes sull’Isola, il diario dalla copertina blu, il detto e non detto tra lo zio e il papà di Luna, sono tutti indizi che fanno capire al lettore che la storia tra Hermes e Luna “non sa’ da fa’ “.
L’amore che li legherà indissolubilmente e cambierà le loro vite sarà un amore fraterno.
Ho trovato triste e scontato il finale riservato alla sensibile Luna, ma forse l’unico prevedibile: una vita solitaria e dedita al faro.
Un finale che si sviluppa velocemente, che toglie ogni dubbio e domanda, ma che non lascia nemmeno alcuna possibilità di poter dare un finale diverso.
Nel complesso ho trovato La ragazza del faro di Alessia Coppola un romanzo ben sviluppato, romantico e nostalgico, ideale come lettura di fine Estate/inizio Autunno.
Chiara R.