Allenarsi in Autunno – Motivazioni

Autunno - Foto Chiara R.

Allenarsi in Autunno – Motivazioni

Chi mi segue dagli inizi, conosce la mia passione per la corsa e gli sport outdoor 365 giorni l’anno. In questo articolo vi spiegherò le mie personali motivazioni per allenarsi in Autunno con dinamicità e gioia.

L’Autunno e la temperatura perfetta

In Autunno sembra quasi più semplice correre o allenarsi all’esterno, grazie al graduale abbassarsi delle temperature, dell’afa e dell’umidità. L’aria è più leggera, fresca, frizzantina soprattutto di prima mattina.

Il ritorno alla routine

C’è chi vede nell’Estate la stagione ideale per dedicarsi un pochino di più a se stessi, c’è chi invece rallenta e si perde. Con l’inizio delle scuole e il ritorno al lavoro sembra più facile riprendere il ritmo e darsi nuovi obiettivi.

Il ritorno alla propria routine con orari e ritmi cadenzati e l’inizio di piccole nuove abitudini spezza il periodo di pigrizia estivo.

I colori caldi e i bei paesaggi
autunno-in-Val-Ridanna

Quando ci si allena all’esterno è impossibile non perdere lo sguardo su ciò che ci circonda. L’Autunno regala esperienze visive e olfattive che energizzano ma rilassano la mente.

I colori caldi, come il giallo, l’arancio e il rosso, ci spronano a reagire e a spingere sull’obiettivo finale dell’allenamento. I profumi, come il profumo del muschio e delle foglie bagnate e dei primi camini accesi, permettono di allontanare la mente dal presente, alleggerendola.

Divertenti piste e gare a tema

In questa stagione, nelle varie province di Italia, è possibile partecipare a gare a tema in percorsi caratteristici ed unici, girovagando tra borghi, strade di campagne e qualche percorso montano.

Le gare possono essere affrontate da amatori e agonisti, il fine ultimo non cambia, ovvero spezzare la propria routine di allenamento e fare una nuova esperienza.

Per chi soffre del cambio di stagione, è il modo più corretto per abbattere un senso di monotonia oppressivo.

La stagione degli obiettivi

Al di fuori della bellezza, del confort e del meteo, l’Autunno aiuta a concentrarsi su nuovi possibili obiettivi, resi raggiungibili proprio grazie al ridursi dello stress extra dovuto in Estate al caldo afoso e alla disidratazione eccessiva.

Il porsi degli obiettivi, che vanno al di fuori della propria routine, richiede forza di volontà ma regala una stima e una fiducia in se stessi impareggiabile e innegabile, non dimenticatelo!

Ecco a voi le mie personali motivazioni per allenarsi in Autunno. Sono certa che vi aiuteranno ad affrontare questa stagione sportiva con occhi diversi e sicuramente curiosi.

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.