Fat Burn Tabata Workout

fitness friday - in forma con Chiara

Fat Burn Tabata Workout

Nemmeno in piena Estate ci si ferma con gli allenamenti e per l’appuntamento del Fitness Friday di Agosto vi propongo un Fat Burn Tabata Workout.

Allenarsi anche in vacanza

Se il caldo mette a dura prova corpo e mente, non dobbiamo scoraggiarci e abbandonare la buona abitudine dell’allenamento, ma semplicemente adattarlo al luogo di vacanza.

Al mare
  • Nuoto – il Re degli sport acquatici ottimo per migliorare la resistenza polmonare, ideale per chi ha dolori articolari e per chi è reduce da un infortunio. Perfetto per ovviare alla calura estiva.
  • Beach volley – unisce i benefici della pallavolo al divertimento. Praticato sulla sabbia, si riducono i rischi di infortuni e si incrementa il lavoro su spalle e glutei.
  • Sup – in equilibrio su una tavola da surf. In mezzo al mare da soli con la propria tavola da surf, sembra facile ma in realtà richiede un grande impegno muscolare ed equilibrio.
  • Canoa – sport amato anche dalle donne, si lavora principalmente sulla parte alta del corpo.
In montagna
  • Nordic walking – camminare con dei bastoncini che rendono più completa la passeggiata con benefici sull’intera muscolatura. Aiuta a migliorare la capacità cardio polmonare, la resistenza e tonifica arti superiori e inferiori.
  • Mountain bike
  • Corsa in montagna o Trail Running – svolta su superfici non pavimentate e pianeggianti e con scarpe ad hoc. Richiede: sapere imparare a seguire i sentieri, capacità di leggere mappe e bussola, capacità di muoversi in sicurezza sulle rocce. Prevalentemente si svolge in salita e questo comporta un grande impegno muscolare della parte inferiore della gamba, spingendo su caviglia e punte. In generale aiuta a migliorare coordinazione, equilibrio, forza, resistenza, capacità cardio polmonare.
Fitness al parco

Ed è qui che entrano in gioco i miei Workout mensili, che ritrovate nella cartella Fitness del Sito.

Fat Burn Tabata Workout

Per questo mese vi propongo il Fat Burn Tabata Workout, un allenamento composto da 8 esercizi divisi in 4 blocchi. Ogni esercizio va eseguito per 20″ con pausa di 10″. Ogni blocco va ripetuto per un tempo massimo di 3′ o 4′.

Il consiglio è quello di svolgere questa tipologia di allenamento almeno 3 volte a settimana, dopo una mini sessione di cardio workout.

Il Fat Burn Tabata Workout va terminato con 5′ circa di stretching o Yoga Stretching, in modo che ogni singolo muscolo venga disteso e rilassato prima della meritata doccia.

Gli 8 esercizi possono essere anche cambiati, attingete pure alla miriade di combinazioni di esercizi proposti nei precedenti workout mensili.

Per chi fosse interessato a comprendere meglio cos’è un allenamento Tabata, vi consiglio di leggere un articolo scritto da me per il Sito di Proaction (Clicca qui).

Ricordatevi…

Per ovviare a colpi di calore e cali di energia:

  • Praticare sport nelle ore più fresche della giornata (primo mattino o tarda serata).
  • Idratarsi con acqua e bevande isotoniche come la Zero Mineral Drink di Proaction. La mia preferita è all’arancia rossa! (Codice sconto riservato per voi “CHIARAWELLNESS” = 20% sullo Shop di ProAction)
  • Proteggere la pelle con crema solare, gli occhi con cappellino e/o occhiali da sole.
  • Munirsi di voglia di divertirsi all’aria aperta.

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.