
Dolori muscolari e articolari – Consigli e rimedi
In linea generale, lo sport è la migliore medicina low cost a nostra disposizione, ma basta una piccola distrazione per incorrere in dolori muscolari e articolari durante la pratica sportiva, ecco perché vi svelo consigli e rimedi ad hoc.
Attraverso la regolare pratica sportiva:
- Ci si mantiene tonici ed elastici
- Si tiene sotto controllo il peso corporeo
- Diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari
- Si riducono stress, ansia e stati depressivi
Lo sport apporta solo benefici quando è svolto con cognizione di causa. Quando si è distratti, incauti, frettolosi o ci si approccia ad una partita o gara con un allenamento inadeguato, si rischiano distorsioni, contusioni, strappi, dolore a carico di muscoli e articolazioni interessate.
Cosa fare per prevenire piccoli infortuni
- Scegliere tecnica e allenamento adeguati allo sport che si pratica.
- Lavorare costantemente su equilibrio e postura. Un errato appoggio o carico di peso durante un gesto atletico può essere la causa di piccoli infortuni.
- In caso di dolore o infiammazione, rivolgersi ad un medico di fiducia e spolverare dei rimedi naturali a livello topici.
PhytoPack – crema corpo rilassante

PhytoPack di Lei Natura è un rimedio topico che dona sollievo in caso di dolori muscolari e articolari.
La crema corpo PhytoPack è a base di:
- Artiglio del diavolo – proprietà lenitive e distensive
- Gaultheria Procumbens – proprietà stimolanti e rivitalizzanti
- Eucalipto – proprietà antibatterica
- Burro di karité – proprietà emolliente e protettive
- Menta – azione tonificante
- Lavanda – azione distensiva e rilassante
PhytoPack è una crema corpo che si può applicare pre e post allenamento/gara per proteggere e prevenire eventuali dolori a carico di muscoli e articolazioni particolarmente coinvolte. Il suo scopo è quello di ridurre il senso di affaticamento, allentare le contrazioni muscolari, stimolare il ripristino del tono cutaneo.
I due ingredienti chiave di PhytoPack sono l’Artiglio del diavolo e Gaultheria Procumbens.
L’Artiglio del diavolo è una pianta originaria dell’Africa Meridionale e Orientale, nota per la sua azione antireumatica, analgesica, coleretica, eupeptica. Normalmente oli o creme a base di Artiglio del diavolo vengono consigliate in caso di reumatismi acuti e cronici, artriti e artrosi, e agli sportivi.
Gaultheria procumbens è una pianta originaria della Cina, l’estratto (olio essenziale) viene impiegato in caso di dolori muscolari, crampi, colpi, tendiniti, lievi distorsioni. Riscalda in fase di applicazione, distende e allieva il dolore.
Utile a chi pratica sport, perché aiuta lo smaltimento dell’acido lattico, quindi dona sollievo a muscoli indolenziti.
PhytoPack è stato utilizzato da mio marito per alleviare dolori a carico dell’articolazione del gomito e indolenzimento a carico di tutto l’arto superiore causa lavori manuali.
Inizialmente, durante il massaggio ha avvertito una sensazione di calore che si è trasformata in distensione e infine piacevole sollievo. PhytoPack non ha risolto il suo problema ma lo ha sicuramente aiutato a lavorare meglio.
Chiara R.