Un regalo per Miss Violet di Susan Gloss

Un regalo per Miss Violet di Susan Gloss

Un regalo per Miss Violet di Susan Gloss

Un regalo per Miss Violet di Susan Gloss è un libro pieno di personaggi carismatici e di emozioni che rendono viva la storia. Edito da Newton Compton Editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.

La trama

A Madison c’è un negozio di vestiti vintage dove tutte le signore del posto si ritrovano in cerca di consigli e suggerimenti, e non solo sugli outfit.

Violet Turner, che lo gestisce, sta cercando di dimenticare il suo passato e rendersi indipendente, soprattutto dopo il matrimonio fallito con un uomo troppo dedito alla bottiglia. Guanti, cappellini, vestiti e scarpe sono il pretesto per raccontarsi e trovare la strada da seguire nella vita.

Lei stessa non è mai stata attratta dalle vetrine troppo raffinate, in cui tutto è immacolato, freddo, vuoto, mentre il fascino di un oggetto deriva dalla storia che ha vissuto e, quando non la conosce, si diverte a immaginarla nella sua testa.

Storie d’amore tragicamente finite, promesse mantenute e infrante, segreti mai confessati. Tutto questo per Violet continua a vivere nei vestiti che ogni giorno propone alle sue clienti, perché sa bene che un oggetto può continuare a suscitare emozioni. Basta solo trovare il proprietario giusto.

E così, quando una ragazza infreddolita si ferma davanti alla vetrina stringendo al petto un meraviglioso abito da sposa anni Cinquanta, la mente di Violet comincia a viaggiare…

___________________________________________________________

Più vado avanti con gli anni e più mi rendo conto che amo il vintage e le storie ambientate nel passato, i romanzi “rosa” che non parlano esclusivamente di innamoramento ma di emozioni che vivono e cambiano la vita dei personaggi. Tutto ciò l’ho ritrovato in Un regalo per Miss Violet di Susan Gloss.

Tre sono le protagoniste di questo romanzo: Violet – la proprietaria del negozio vintage all’angolo di Madison, April – l’adolescente incinta, Amithi – la donna indiana, madre e moglie.

Tre donne all’apparenza cosi diverse ma che hanno in comune la necessità di avere una seconda possibilità per vivere al meglio la propria vita.

Il punto di vista delle tre protagoniste si alterna nella storia, il loro incontro e la loro amicizia sarà la chiave di svolta. Ognuna di loro imparerà qualcosa dall’altra e la delicatezza, l’eleganza e l’amore incondizionato della vecchia e ricca Betsy coronerà il tutto.

Ho amato lo stile narrativo dell’autrice, cosi delicato e fluido. Ho amato i temi trattati, lo sviluppo della storia delle tre protagoniste e la loro crescita personale. Come loro hanno sperato e investito nella ricerca di una seconda possibilità, cosi io ho pensato a me e alla mia voglia di riscatto.

Chiara R.




Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.